Google annuncia che Android Lollipop è il sistema operativo più utilizzato, Nougat è sotto lo 0,1%

Ogni mese Google rilascia informazioni sulle versioni di Android e il loro tasso di adozione tra i consumatori. Il gigante della ricerca utilizza un metodo semplice per raccogliere i numeri e mostrarli in un diagramma suggestivo.

0
108

Android Lollipop è il sistema operativo più utilizzato, secondo quanto riportano i grafici di Google.

In sostanza, ogni snapshot dei dati rappresenta tutti i dispositivi che hanno visitato il Play Store di Google nei precedenti 7 giorni. E’ interessante notare che questi dati prendono solo in considerazione dispositivi che utilizzano l’ultima applicazione di Google Play Store, compatibile con Android 2.2 e superiori.

Di seguito, sono mostrati i dati raccolti durante il periodo della settimana terminata il 5 settembre. Android Lollipop è in testa con una quota di mercato del 45%, mentre Android KitKat è al secondo posto, con una quota di mercato del 27,7%. Non sorprende che queste due versioni di Android siano tra le più utilizzate in quanto sono in esecuzione su dispositivi entry-level e mid-range.

I dispositivi di fascia alta, compatibili con le più recenti versioni di Android, sono già stati aggiornati, ma la stragrande maggioranza dei telefoni budget-friendly e mid-end sono bloccati su versioni precedenti.

Google annuncia che Android Lollipop è il sistema operativo più utilizzato, Nougat è sotto lo 0,1% Android TechNinjaAndroid Marshmallow è solo al terzo posto, con una quota di mercato del 18,7 %, mentre Android Jelly Bean ha una quota di mercato del 15,6 %.

Alcuni dei più antichi sistemi Android, come Ice Cream Sandwich (1.4 %), Gingerbread (1,5%) e Froyo (0,1%) sono in fondo alla lista.

Android Nougat non è rappresentato perchè ha una distribuzione inferiore allo 0,1% e la quota di mercato, per il momento, è insignificante. Una volta che i principali produttori di telefonini come HTC, Samsung, LG e Motorola inizieranno ad aggiornare i loro telefoni ad Android Nougat, la nuova versione del sistema operativo avrà un posto importante nel grafico.