HTC VS Apple: ‘Abbiamo lanciato noi la doppia fotocamera, due anni fa’

0
217

Ormai non essere al corrente della presentazione dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, avvenuta ieri, equivale a non vivere in questo secolo.
Proprio mentre Apple annunciava il più grande (dimensionalmente) dei due terminali, quello dotato di doppia fotocamera posteriore, HTC attraverso il suo account Twitter ufficiale ricordava al mondo che il primo smartphone a ricevere una doppia fotocamera è stato proprio un HTC M8, quasi due anni or sono.

Nel “cinguettio” che si può notare qui sotto, HTC non cita esplicitamente Apple, ma anche così è chiaro il riferimento ai due smartphone made in Cupertino.

HTC VS Apple: Abbiamo lanciato noi la doppia fotocamera, due anni fa HTC dual camera One M8 iPhone 7 Plus 00 TechNinja

C’è da fare una precisazione però: se è vero che M8 è stato il primo smartphone ad essere dotato di una seconda fotocamera per la raccolta di informazioni riguardo la profondità dell’immagine ( al fine di consentire una modifica più profonda in post-produzione), iPhone 7 Plus ha aggiunto qualcosa di nuovo. Più precisamente, la fotocamera di quest’ultimo dispone di un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo. Questo garantisce la possibilità di sfruttare uno zoom ottico di 2X e quindi di sfruttare il cosiddetto effetto “bokeh” (la sfumatura tra primo piano e secondo piano, tipica delle reflex).

Senza nulla togliere ad HTC, che ha sempre cercato di innovare il settore della telefonia mobile (riuscendoci a tratti), ma a meno che non ci sia un brevetto su una tecnologia, perché qualcun altro non è libero di utilizzarla (e conoscendo Apple, renderla migliore)? Vedremo chi delle due avrà ragione!