Apple ha concesso un brevetto per un telefono tutto di vetro e resistente all’acqua

Il brevetto degli Stati Uniti e Trademark Office (USPTO) ha concesso un brevetto depositato da Apple relativo ad un dispositivo interamente in vetro, con uno schermo avvolgente. Anche se i brevetti non sempre giungono a buona fine, spesso raccontano parzialmente quello che potrebbe essere la tecnologia di domani.

Il brevetto appena concesso ad Apple prevede la creazione di un dispositivo mobile con un corpo completamente in vetro, la cui totalità può essere trasparente o almeno traslucido. L’involucro potrebbe essere formato da un tubo di vetro cavo unibody o da due pannelli di vetro legati insieme ed ermeticamente sigillati per ottenere un dispositivo resistente all’acqua.

La parte inferiore e superiore saranno sigillati con chiusure. E’ interessante notare che questo disegno, anche se non è in alcun modo indicativo di ciò che potrebbe essere un futuro iPhone, ricorda molto un iPod Nano di 4° o 5° generazione.

Apple ha concesso un brevetto per un telefono tutto di vetro e resistente allacqua apple patent ipod design TechNinja

La presenza di questo brevetto non sta a significare che una delle future generazioni di iPhone sarà simile ad un sovradimensionato iPod Nano o a qualcosa di simile al render mostrato in copertina. Gli schemi di progettazione che si trovano in tali documenti non dovrebbero essere presi alla lettera, ma utilizzati come un vago riferimento delle caratteristiche che potrebbero essere implementate nei futuri dispositivi.

Quello che è praticamente certo, ormai, è che i modelli di iPhone quest’anno non saranno basati su un nuovo approccio di progettazione.