Diventa sempre più difficile, per i fabbricanti, sostenere i dispositivi più datati; i componenti hardware più vecchi diventano costosi da produrre e i principali fornitori terminano il supporto e le riparazioni. Nel caso di Apple, con iPhone 7 e 7 Plus ormai dietro l’angolo, il vecchio iPhone 4 perderà il supporto hardware. Nonostante il famoso antenna-gate, iPhone 4 è stato un enorme successo per Apple e un vero punto di riferimento nel design dell’intera gamma nel suo complesso.
A partire dal 13 settembre, l’iPhone 4 CDMA guadagnerà lo stato di obsoleto, il che significa che né Apple né i suoi partner di riparazione verificati ne sosterranno la manutenzione. L’eccezione è la California, in cui Apple è costretta per legge ad offrire un servizio per altri due anni. Per tutto il resto del mondo, questo modello diventerà presto una reliquia ufficiale di Cupertino.
Oltre ad iPhone 4, diventeranno obsoleti anche iMac (20 pollici, metà 2009), Mac mini (metà 2010) e Mac mini Server (metà 2010).