[TUTORIAL] – Come installare un blog con il CMS WordPress

Al mondo di oggi, gran parte della comunicazione passa attraverso la rete (alla faccia di TV e giornali che vedono sempre più diminuire il proprio share). Uno dei mezzi di comunicazione preferiti dai netizens è proprio il blog, ovvero una sorta di diario che, attraverso l’inserimento di articoli con possibilità di commenti, permetta a chi vuole seguire un determinato argomento, di potersi confrontare su tematiche di un certo tipo (Se mi state leggendo attualmente, sappiate che state appunto leggendo un blog).

I blog hanno dato l’opportunità a perfetti sconosciuti di dire la loro sul mondo che li circonda, spesso di divenire delle vere e proprie celebrità, o di aiutare migliaia di persone attraverso guide, trucchi o consigli di vario genere e perchè no…guadagnare anche qualche soldino (in tempi di crisi, non si dice mai di no).

Vediamo quindi come aprire un blog personale, attraverso l’utilizzo di un CMS (acronimo questo di Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti) chiamato wordpress.

wordpress è quindi sia un software per la creazione di blog, che un vero e proprio sito online che permette di creare un blog, a partire proprio dal sito di wordpress. In questo tutorial di base, vedremo solo come creare un blog attraverso il sito, e più in la vedremo come realizzare un vero e proprio sito personale svincolandosi da wordpress.

Come prima cosa quindi, rechiamoci su wordpress (CLICK) e clicchiamo sul pulsante Comincia qui:

 

[TUTORIAL]   Come installare un blog con il CMS Wordpress Schermata 2014 02 21 alle 14.50.41 300x160 TechNinja

Nella schermata che apparirà, vi saranno alcuni semplici dati da inserire. Vediamoli nell’ordine:

[TUTORIAL]   Come installare un blog con il CMS Wordpress Schermata 2014 02 21 alle 14.51.28 300x169 TechNinja

 

Indirizzo e-mail: è richiesta una mail in  modo da poter convalidare la registrazione del vostro blog. Inseritene una valida.

Nome Utente: il vostro nickname, ovvero il nome con il quale abitualmente vi registrate su un sito web.

Password: Non penso necessiti di spiegazioni. Vi consiglio, da bravo nerd, di utilizzare una password alfanumerica in modo da renderne più difficile l’individuazione.

Indirizzo del blog: questo è il nome che contraddistinguerà il vostro blog, e lo renderà reperibile in rete. se ad esempio inserirete “trucchi”, l’indirizzo del vostro blog risulterà trucchi.wordpress.com.

Infine scorrete la pagina in basso e cliccate su crea blog.

[TUTORIAL]   Come installare un blog con il CMS Wordpress Schermata 2014 02 21 alle 14.56.48 300x230 TechNinja

Il gioco è fatto! adesso il vostro blog sarà creato, e lo troverete al precedente indirizzo. Non vi resta che iniziare a scriverci su e…buona fortuna!!!