Windows 10 (Redstone 2): in arrivo ‘People Bar’ e Modalità Notturna

Ecco alcune importanti caratteristiche che sarebbe interessante vedere in azione.

Nonostante da poco sia stato rilasciato il primo grande aggiornamento di Windows 10, l’Anniversary UpdateMicrosoft sta lavorando a ritmo serrato su quello che sarà il futuro del suo sistema operativo desktop e mobile.
Alcuni addetti ai lavori stanno testando ‘Redstone 2‘ (questo il nome in codice dell’aggiornamento) da alcune settimane, e fino ad ora non sono state individuate migliorie per quel che riguarda nuove caratteristiche o features. Piuttosto, la società di Redmond si sta concentrando su quello che c’è sotto il “cofano” del suo OS.

Windows 10 (Redstone 2): in arrivo People Bar e Modalità Notturna W10 PeopleBar Concept TechNinja

Per fortuna però, alcune novità sembrano essere state già previste ed oggi andiamo a vedere quali sono trapelate dall’ultima Build distribuita agli utenti che hanno aderito al programma per la ricezione di aggiornamenti in anteprima (il cosiddetto programma “Insider”).  La prima caratteristica segnalata da alcune fonti sarebbe una nuova barra dei contatti, ossia una scorciatoia con le i nostri contatti preferiti che dovrebbe essere integrata all’interno della taskbar, come si può vedere dall’immagine sottostante.

Windows 10 (Redstone 2): in arrivo People Bar e Modalità Notturna W10 PeopleBar Concept crop TechNinja

 

L’altra novità, venuta fuori analizzando il codice di Window 10, riguarda una funzionalità denominata “Blue Litght”, ossia una modalità che adatta il tono ed il colore dello schermo in base all’illuminazione dell’ambiente e dell’ora corrente (sulla falsariga di applicazioni come f.lux). Questo aiuta a non affaticare troppo la vista dell’utente durante lunghe sessioni di uso del PC.