Uno degli innegabili vantaggi del Galaxy Note, il Phablet dell’azienda coreana Samsung, consiste nel poter prendere note al volo su foto, effettuare modifiche al volo inserendo testi, linee, e poter inviare il tutto tramite mail. Personalmente, quando ebbi un galaxy note, da ingegnere fu quella che considerai la killer feature del phablet Samsung. Pochi ad ogni modo sanno che queste possibilità non sono negate con il melafonino, grazie soprattutto all’avvento di iOS 8, che tra le sue innovazioni ha portato la possibilità di inserire plugin di terze parti in rullino foto.
Vediamo quindi come effettuare modifiche in tempo reale alle nostro foto, in pieno stile Galaxy Note:
Scaricate l’app Screenshot
Recatevi nel rullino foto, e selezionate la foto che desiderate modificare (nel mio esempio, la mia vespa):
Clicchiamo su modifica, apparirà la schermata seguente:
clicchiamo sull’icona circolare con 3 puntini, si aprirà una schermata che ci permette di modificare la foto utilizzando app di terze parti:
Nel mio caso (nel mio iPhone), avevo già abilitato la possibilità di modificare le foto tramite scanner pro. Per abilitare la possibilità di modificare le foto con l’app scaricata in precedenza, clicchiamo su altro, e nel menù che si aprirà clicchiamo sull’app Screenshot:
A questo punto, selezioniamo screenshot per la modifica delle foto, ed avremo questo editor di foto:
Questa app rappresenta un editor semplice quanto potente. Per esempio, si possono inserire linee a mano libera o linee e righe dritte. E’ possibile inserire del testo con diversi colori, e, cosa molto importante, è possibile utilizzare lo strumento sfumino (nell’esempio che vedete, ho eliminato la scritta vespa dal frontale):
Una volta effettuate le modifiche necessarie, clicchiamo su fine. A questo punto avremo la nostra foto modificata secondo le nostre esigenze, e sarà pronta per essere condivisa attraverso mail o altre app.
Andiamo ora a vedere invece, come “scrivere sulle pagine web”. Come ben saprete, sia il Galaxy Note che Microsoft Edge (il nuovo browser microsoft), permettono di scrivere e disegnare su pagine web, salvandone degli screenshot modificati in tempo reale. questa possibilità è presente anche su iPhone, sempre con screenshot. Portiamoci quindi nella pagina nella quale vogliamo prendere appunti e clicchiamo su condividi:
Selezioniamo Screenshot dal menu in basso (se non lo trovassimo, dovremo abilitarlo come fatto per rullino foto):
Scegliamo se apportare modifiche alla parte di pagina visibile o a tutta la pagina (rispettivamente small size o actual size):
Apportiamo le modifiche che desideriamo inserire, infine scegliamo se salvare l’immagine così ottenuta nel rullino foto, o se inviarla direttamente:
Dimenticavo, l’app è compatibile con iPad, pertanto le operazioni sopra riportate potranno anche essere effettuato col tablet della mela.