Apple: arriva maxi multa UE da 13 miliardi di euro

Apple costretta a pagare una multa di 13 miliardi di euro per una violazione fiscale ai danni dell'UE.

Brutte notizie in casa Apple, dato che l’UE ha comminato al colosso di Cupertino una maxi sanzione da ben 13 miliardi di euro. Si tratta di una multa che in molti si aspettavano, ma la cui cifra supera ogni aspettativa.

Apple: arriva maxi multa UE da 13 miliardi di euro apple multa UE TechNinja

La multa, quindi, è a dir poco esemplare, data la cifra a dir poco stratosferica che Apple dovrà versare nelle casse dell’erario irlandese. Per cosa? L’accusa è di aver sfruttato, in maniera illegale, degli aiuti statali per un totale di 25 anni.

Nello specifico, l’Unione Europea ha condotto delle approfondite indagini sia sul sistema fiscale di Apple che sugli accordi speciali firmati con l’Irlanda, grazie ai quali il colosso ha pagato tasse per l’1% del totale degli introiti fatturati in Europa nel 2003, percentuale scesa ulteriormente sino ad arrivare al minimo dello 0,005% nel 2014. Stando a quanto riportato, l’accusa dell’UE ai danni delle due società Apple Sales International e Apple Operations Europe è di aver usufruito, illegalmente, di un trattamento speciale che va contro quelle che sono tutte le leggi fiscali che le società sono tenute a rispettare. Cosa accadrà da questo momento in poi? Staremo a vedere i prossimi sviluppi. Al momento, Apple ha annunciato che farà ricorso.