Recensione microfono per PC Tonor a condensatore

La nostra prova del Tonor a condensatore, un microfono che si è rivelato una autentica sorpresa...

0
134
microfono per pc
Il tonor a condensatore che troneggia sulla scrivania

La recensione di un microfono per Pc è sempre particolare, perchè ci sono tanti parametri sia oggettivi che soggettivi che possono influenzare le nostre scelte. Per recensire questo microfono della Tonor nella maniera più imparziale possibile lo ho provato per una decina di giorni e…

Rewind Veloce ad una settimana fa, circa…

Microfono per PC Tonor a Condensatore – Dimensioni e Peso

Naturalmente non conosciamo le vostre routine lavorative e/o ludiche, ma al giorno d’oggi non è anomalo portare avanti un buon numero di attività professionali senza incontrare i propri colleghi ma in conference call. Personalmente in questi giorni sono stato in vacanza in Sicilia ma, per motivazioni di varia natura, ho avuto necessità di comunicare “live” a mezzo Skype. Per farlo, al meglio, ho scelto di portare con me nel mio “bagaglio tecnologico” un microfono per Pc della Tonor il quale ha dalla sua l’evidente leggerezza (non arriva a 350g) e dimensioni comode per stare in uno zaino (46 X 150 mm).
Anche il treppiede in dotazione, una volta chiuso, sparisce nel bagaglio.
Meglio così, ce ne ricorderemo una volta giunti a destinazione.

Microfono per PC – La Qualità audio

Recensione microfono per PC Tonor a condensatore IMG 2509 TechNinja
Il tonor che persiste nel troneggiare…

Una volta collegato al Mac, sia Skype che FaceTime che GarageBand lo hanno riconosciuto istantaneamente e, in tutti i casi, ho notato una buon resa, con voce limpida e rumori di fondo notevolmente attutiti (nota bene, si tratta di un microfono direzionale, se la fonte sonorà è posta sul lato sbagliato sentirete poco o nulla).
Per “vedere di nascosto l’effetto che fa” (cit.) ho provato anche ad agganciarlo ad una scheda audio esterna, cosa che, ovviamente, ne ha ulteriormente migliorato le prestazioni. Insomma, se siete già possessori di una interfaccia audio dedicata sapete che con un budget decisamente “low” potete ambire ad un ottimo risultato.

Microfono per PC – Utilizzo

Nella confezione è incluso un treppiedi, regolabile in angolazione, cosa che rende tutto il pacchetto comodo da gestire in sede di conference call e/o registrazione e, plus da non sottovalutare, sono presenti due potenziometri sul corpo del microfono che consentono la regolazione del volume e dell’effetto Echo “al volo”, evitando, quindi, fastidiosi passaggi di editing successivo.

Recensione microfono per PC Tonor a condensatore IMG 2514 TechNinja
i potenziometri sul corpo del tonor a condensatore

Nota, negativa, per il treppiedi che, in sede di montaggio risultava impossibile da montare a causa di un “tappo” di non meglio specificata utilità. Dopo aver perso un pò di tempo (grrr) a cercare di capire come risolvere il problema, mi sono accorto che l’ostruzione era “svitabile” e tutto è andato a posto.

Microfono per PC – A chi è indirizzato questo prodotto?

Dipende, se dovete registrare il vostro primo album solista forse fareste meglio a rivolgervi ad altro, diversamente per tutti coloro i quali necessitano di uno strumento per registrare  (ad. Es. gli  YouTubers) e/o effettuano numerose conference call e vogliono stare entro i €30 di spesa beh, tenete da conto questo microfono per pc.

Se ritenete di far parte delle ultime categorie, cliccate sul banner a seguire.