MIT: Wi-fi 10 volte più veloce. Al via la sperimentazione

Un team di scienziati del MIT è alla ricerca del metodo migliore per velocizzare, sino a 10 volte, il Wi-fi. Ecco cosa ne sappiamo al momento.

0
145
Wi Fi Mit

Sebbene sia solo in fase di sperimentazione, questa notizia che ci arriva dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) è molto interessante. Alcuni studiosi di un apposito team sono arrivati a ottenere un risultato che, sino a questo momento, sembrava impossibile. Nello specifico, sono arrivati a trovare quella che è la chiave per andare a moltiplicare di 10 volte la velocità del Wi-fi ovunque ci siano più device connessi, in una sola volta, sulla stessa linea. Interessante, vero?

MIT: Wi fi 10 volte più veloce. Al via la sperimentazione Wifi mit TechNinja

Una soluzione del genere potrebbe, quindi, essere molto utile in ambienti come centri commerciali e aeroporti e luoghi affollati, dove tantissimi dispositivi sfruttano la stessa rete nello stesso momento. Sino a oggi questo ha sempre generato dei problemi e gli scienziati si sono messi alla ricerca di un nuovo metodo per evitare le interferenze.

E’ stato, quindi, messo a punto un algoritmo capace di elaborare il segnale del router così che l’interferenza non si verifichi nello stesso spettro wireless. In fase di test, si è avuta una velocità di trasferimento dati 3,3 volte più veloce del normale e il risultato può essere migliorato di molto. Staremo a vedere come si evolverà la situazione che, al momento, è solo in fase di sperimentazione e, pertanto, il cammino è ancora lungo ma sembra promettere molto bene.