Come fare un ripristino backup iPhone

guida rapida al ripristino di un iPhone da Backup, sia da iTunes che da iCloud, nella (vana) speranza che non Vi occorra mai...

2
509
ripristino backup iphone
ecco un iPhone che dovrà essere ripristinato e, in trasparenza, l'espressione serena, rilassata e financo Zen del legittimo proprietario che non ha idea di come procedere. Probabilmente non legge techninja.eu

Vi sarà capitato, se possedete un iPhone, che per le motivazioni più varie (iPhone bloccato sulla mela , in DFU o magari perché avete acquistato un nuovo iDevice) vi troviate nella situazione di dover eseguire ripristino backup iPhone e quindi recuperare i dati presenti nel backup del vostro iPhone, iPad o iPod touch.

Questo articolo, pertanto, si occuperà di illustrare il procedimento “passo dopo passo”.

Prima di iniziare, chi scrive, vuole un attimo far presente a voi amati lettori™ che conosce perfettamente quella sensazione che ti pervade quando devi provare il ripristino di un backup, “e se non funzionasse? e se perdessi tutti i miei dati? e se… ?”

Diciamo che quando ci si trova in questa, scomoda, situazione il clima in casa / ufficio /azienda / quello che è, non è più lo stesso, anche perché spesso e volentieri, al momento di dover mettere in pratica questa procedura, improvvisamente ci si rammenta di non avere idea di come si esegua il Ripristino di un Backup su iPhone

Bene, per risolvere questo problema, invero non da poco, abbiamo preparato per voi una  “guida rapida for dummies” che vi consentirà nel breve volgere di qualche paragrafo di provvedere al ripristino da Backup di iPhone, iPad ed anche iPod Touch, ci vogliamo rovinare 😉

Premessa: quale che sia la motivazione che Vi obbliga al ripristino dell’iphone da Backup, in questa guida partiamo “a dispositivo vuoto”. Quindi, se si tratta di nuovo device tutto ok, potete seguirci da subito. Se, ad esempio si tratta di un terminale bloccato in DFU (come quello della foto ad inizio articolo, per intenderci) diamo per scontato che lo abbiate già inizializzato.

Possiamo eseguire il Ripristino dei dati da un Backup iCloud o da un Backup iTunes. Affronteremo entrambe le possibilità.

Bene, utente che devi iniziare questa procedura, sei pronto?

Partiamo:

Come fare il ripristino backup iPhone da iCloud

Avvia il tuo dispositivo, procedi nelle schermate sino a quella intitolata App e dati (vedi screen)

Come fare un ripristino backup iPhone ripristino backup iphone TechNinja
noti la freccia rossa? tappa li! 🙂

Seleziona “ripristino da backup iCloud”

Ti sarà chiesto di accedere con tuo Appie id. Fornisci pertanto username e password.

Fatto questo vedrai gli ultimi backup disponibili sulla nuvola della mela. Scegli quello che ti occorre ripristinare e vedrai che si avvierà il download dei dati (la rapidità di quest’ultimo dipende, tra le altre cose, dall’ampiezza di banda disponibile. Cerca di essere sotto una buona wifi)

Come fare un ripristino backup iPhone ripristino backup iphone 1 TechNinja
attendere prego… attendere prego… att…

Per ripristinare le App ti sarà, nuovamente, chiesto di accedere con le tue credenziali iCloud. Forniscile nuovamente.

Bene, a questo punto puoi già iniziare ad adoperare il dispositivo, in background continuerà l’aggiornamento di dati ed app. Se noti un anomalo consumo di batteria non preoccuparti, è dovuto all’attività che il tuo device sta svolgendo “dietro le quinte”.

Come ripristinare il backup dell’iPhone da iTunes

Nel caso in cui, tu abbia salvato i backup direttamente sul tuo pc/mac (senza passare dalla nuvola) allora occorrerà fare un ripristino del backup dell’iPhone direttamente da iTunes.

Se possibile si tratta di una procedura ancora più semplice.

Eccola:

Do per scontato che tu abbia già aperto iTunes sul tuo Pc/Mac, se non l’hai fatto… beh fallo 😉

Collega il tuo iPhone, iPad, iPod Touch con un cavo USB al tuo computer, probabilmente ti sarà chiesto se vuoi autorizzarlo ad accedere ai contenuti del tuo iDevice. Se così fosse, ovviamente, autorizza senza pensarci due volte.

A questo punto iTunes mostrerà il tuo dispositivo collegato, selezionalo, quindi fai clic su ripristina Backup (vedi lo screen)

Come fare un ripristino backup iPhone ripristino backup iphone 2 TechNinja
indovina…? Esatto! La freccia rossa…

Seleziona il backup che ti interessa ripristinare, quindi clicca su “ripristina” (chi l’avrebbe mai detto, eh?)

Attendi il completamento della procedura, senza scollegare l’iPhone, Ipad e/o iPod Touch dal cavo, mi raccomando.

E’ possibile che l’Device si riavvii. Bene, attendi perché una volta riacceso riprenderà la sincronizzazione.

Attendi che termini la procedura.

Fatto ciò puoi disconnetterlo.

Problemi?

Necessiti di chiarimenti?

Scrivici sui commenti 🙂