L’ultimo brevetto di Samsung assomiglia in modo incredibile all’Apple Watch

In un recente deposito, relativo ad una domanda di brevetto, Samsung sembra pronta a copiare del tutto Apple Watch.

1
128
Samsung ha avuto uno SmartWatch in vendita prima di Apple, ma sembra ancora che il gigante coreano stia prendendo spunti dal suo rivale di Cupertino.

Infatti, Samsung ha presentato diverse immagini di quello che sembra l’orologio Apple come parte di una domanda di brevetto pubblicata giovedì.

La maggior parte delle immagini nella domanda di brevetto raffigurano uno SmartWatch generico. Ma due figure rappresentano chiaramente lo smartwatch di Apple, non un dispositivo Samsung; il brevetto infatti, pubblicato qualche giorno fa, mostra il sistema di chiusura di uno smartwatch del tutto identico a quello di Apple.

Lultimo brevetto di Samsung assomiglia in modo incredibile allApple Watch screen shot 2016 08 04 at 1.16.29 pm 1 TechNinjaL’ultimo brevetto di Samsung assomiglia in modo incredibile all’Apple Watch

Il brevetto “dispositivo indossabile” descrive un particolare meccanismo per il fissaggio delle cinghie del cinturino alla cassa di un dispositivo SmartWatch. Le figure di brevetto o la loro grafica non sono realmente la parte importante di una domanda di brevetto, ma in questo caso è evidente quanto gli ingegneri di Samsung abbiano tratto ispirazione a man bassa dallo SmartWatch di Apple.

Secondo una stima di IDC, l’orologio di Apple è lo SmartWatch più venduto, con il 72% del mercato, mentre Samsung è seconda con il 7%.

Il brevetto descrive i disegni come “viste che illustrano diverse forme, strutture e materiali di una prima porzione di cinghia o una seconda porzione di nastro in un dispositivo indossabile, secondo una forma di realizzazione riportata nella presente descrizione“.
Samsung e Apple hanno avuto un sacco di controversie in materia di brevetti e proprietà intellettuale negli ultimi anni  e una delle battaglie di lunga durata riguardo ai brevetti sta entrando nel suo ultimo atto.
Nel 2012, una giuria della California ha scoperto che Samsung aveva violato tre brevetti di design di Apple relativi ad iPhone.
Forse l’orologio sarà il prossimo campo di battaglia.
Samsung, per il momento, non ha rilasciato alcun commento.