ProCamera + HDR: L’app di fotografia per eccellenza

iOS ormai una piattaforma molto matura in ambito fotografico. Gli ultimi iPhone, iPhone 6s in particolare, sono dotati di sensori molto avanzati e di fotocamere che riescono ad effettuare foto davvero grandiose. Su App Store è quindi logica conseguenza trovare parecchie app che gestiscono molti parametri che la fotocamera standard di iOS non offre: Tra le tante, una ci ha particolarmente colpito, soprattutto per la quantità di opzioni che è possibile regolare, per avere risultati davvero strabilianti. Stiamo parlando di ProCamera + HDR:

 

[asa_item id=”694647259″]

 

Una volta installata l’app, l’interfaccia è semplice ed immediata. Le scelte fattibili per ogni fotografia difatti sono nascoste in comodi menu slide:

ProCamera + HDR: Lapp di fotografia per eccellenza IMG 4667 169x300 TechNinja

Le opzioni, come dicevamo prima, sono pressoché infinite. Potremo infatti regolare la stabilizzazione, impostare un timer automatico, impostare il full screen trigger (scatto al tocco dello schermo), definire al meglio le impostazioni dell’HDR della foto, ed ancora definire fuoco ed esposizione, ed ancora usare una lightbox, ovvero definire un ambiente protetto nel quale andranno a confluire le foto che scattiamo con ProCamera + HDR, per scegliere successivamente quali far andare in rullino e quali no. Inoltre, potremo definire l’estensione di salvataggio del file. ProCamera + HDR difatti permette di salvare le foto in formato JPEG, TIFF uncompressed e TIFF LZW: in particolare, per quanto concerne lo scatto in modalità JPEG, avremo anche la possibilità di definire la qualità della foto in %. Nella schermata di scatto invece, avremo a disposizione altre impostazioni. Più in particolare, tappando sul pulsante con le frecce, avremmo la possibilità di effettuare video, foto, foto in modalità HDR, modalità notte, selfie (con la gustosissima opzione, attualmente presente solo in iPhone 6S, di poter usare lo schermo frontale come flash per illuminare la foto), e scan di codici QR.

ProCamera + HDR: Lapp di fotografia per eccellenza IMG 4668 169x300 TechNinja

Infine, tappando sull’ultimo pulsante presente nel menu di ProCamera + HDR, avremo accesso ad ulteriori opzioni, che comprendono il fuoco rapido, varie griglie per meglio definire la scena, la possibilità di regolare ISO ed Otturatore (una feature che personalmente non ho ancora visto in nessuna App di fotografia), regolamento del bianco. Infine, l’app è compatibile con Apple Watch, e pertanto potrete effettuare degli scatti utilizzando il vostro Smartwatch apple.

Insomma, ProCamera + HDR rappresenta un punto di eccellenza tra le App di fotografia su iOS. Di contro, il prezzo un po elevato potrebbe far desistere chi vuole avvicinarsi a questa applicazione, sebbene personalmente ritengo che 5€ siano più che giustificati per la miriade di opzioni offerti da ProCamera.