Facebook come Snapchat?

Per i Giochi Olimpici di Rio, una nuova app di Facebook avvicina il social a Snapchat.

1
135
facebook come snapchat

La nuova app che Facebook starebbe testando in queste ore per iOS e Android ricorderebbe vagamente lo stile di Snapchat. Ecco cosa sta succedendo.

Il test

Facebook come Snapchat? facebook come snapchat TechNinja

Nell’ambito degli aggiornamenti che Facebook sta facendo in occasione delle Olimpiadi di Rio, è in fase di test in Canada e in Brasile un’app che consente di fare delle foto o dei video sul momento e di applicare al contenuto appena creato dei simpatici filtri, come le bandierine della propria nazione in vista delle Olimpiadi 2016, ecc.

L’occasione si presta bene ai test sulla nuova app, che, una volta completata, sarà disponibile per iOS e Android. La fotocamera del tuo dispositivo viene gestita direttamente dall’applicazione, ma qualcosa nell’esperienza dell’utente sembra ricordare qualcosa, anzi qualcuno.

Molti utenti, infatti, si sono accorti che la “strategia” di Facebook incentrata sempre più su video e foto sembra ricordare vagamente quello che Snapchat fa da sempre. L’app sfrutterebbe la tecnologia MSQRD, che consente di evitare una serie di passaggi.

Infatti, le bandierine si trovano direttamente nell’app e non servirebbero competenze professionali e programmi ad hoc (tipo Photoshop) per ottenere un risultato ottimale, da postare “Subito!!!!”.

Sì, perché l’idea di Facebook è di puntare sull’immediatezza e sulla freschezza dei contenuti, a ogni costo. Per questo, anche Instagram sta cambiando, diventando sempre meno “immediato” e sempre più concentrato sul fotoritocco e sulle foto “non selfie”.

D’altra parte, da diversi mesi Facebook sta attuando questa politica dell’immediatezza, resa evidente anche dall’introduzione della funzione “Video in diretta” non solo per le pagine, ma anche per i profili.

In più, ogni evento è un’occasione buona per mettere mano al News Feed e dare più rilevanza solo ad alcuni contenuti piuttosto che ad altri. Senza andar lontano, la questione delle Olimpiadi di Rio, con eventi in primo piano nel News Feed e la pressante richiesta “Che ne pensi?” da parte del social network.

Facebook e Snapchat

Facebook come Snapchat? facebook come snapchat 2 TechNinja

Insomma, sono tanti gli utenti che credono che Facebook stia traendo fin troppo spunto da ciò che fa Snapchat, senza creare niente di originale. D’altra parte, nessuno è immune alla contaminazione.

Twitter copia, Facebook, copia, Instagram copia, ecc. Si copia perché ha successo, perché si è più vicini a quello che vuole l’utente, perché dietro ci sono miliardi, perché li deve avere solo un social… Insomma, per una serie di situazioni dove l’utente può solo vedere la “resa” finale.

In ogni caso, aspettiamo la nuova app per vedere come si comporterà e come cambierà Facebook dopo l’ennesima rivoluzione da parte del team di Zuckerberg.