Facebook: le nuove funzioni per le Olimpiadi di Rio 2016

Facebook si veste a festa per le Olimpiadi di Rio!

0
203
facebook olimpiadi

In occasione delle Olimpiadi di Rio, Facebook ha inserito delle funzioni per aggiornare gli utenti in tempo reale e fornire qualche simpatica funzione per tifare la propria nazione. Ecco quali sono le novità.

Le nuove funzioni

Facebook: le nuove funzioni per le Olimpiadi di Rio 2016 facebook olimpiadi TechNinja

Facebook ha messo in campo diverse strategie per non farci perdere nemmeno un momento emozionante delle Olimpiadi di Rio 2016 (e, ovviamente, per commentarle sempre e comunque in tempo reale).

La prima funzione è quella di modifica della propria immagine profilo, con il Facebook Frame. La funzione, che sarà attiva nella prima giornata delle Olimpiadi, permette di mettere sulla propria foto profilo un filtro con la bandiera del Brasile.

In alternativa, si potrà usare, con un’altra funzione, la bandiera della propria nazione sulla foto profilo (un modo per tifare gli Azzurri sui social network). Oltre a questo, si potrà usare il marchio delle Olimpiadi di quest’anno come striscia in basso all’immagine profilo.

Oltre alle personalizzazioni, ci sono due nuove funzioni, che in realtà erano già presenti prima e ora si adattano al nuovo evento. Per esempio, la funzione del News Feed che chiede all’utente cosa si aspetta dalle Olimpiadi, se si sta seguendo e un commento a caldo (come è stato fatto per gli Europei di calcio, quindi troverai frasi del tipo: “Ora c’è la gara di corsa a ostacoli, commenta il tuo atleta preferito!”).

Infine, sempre nel News Feed, ci saranno tutti gli eventi collegati alle Olimpiadi, in base alle preferenze dell’utente. Purtroppo, però, se la preferenza è di non seguire l’evento mondiale, non ci sarà scampo. Dopo un po’, Facebook riproporrà nel News Feed le ultime notizie a tema e non potrai fare altro che ignorarle.

Dal team di Facebook è stato annunciato che ci saranno anche novità per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, che sarà seguita anche dal social network. Facebook fa queste innovazioni sulla scia di Twitter, che aveva inserito una sezione “Momenti Memorabili” per le Olimpiadi 2016.

Le Olimpiadi di Rio 2016

Facebook: le nuove funzioni per le Olimpiadi di Rio 2016 facebook olimpiadi 2 TechNinja

Le Olimpiadi inizieranno nella notte tra il 5 e il 6 Agosto (ora italiana) e si potranno seguire in diversi modi. I più fortunati sono gli statunitensi, che potranno seguire tutto con Gear VR grazie all’accordo tra Samsung e Olimpiadi, quindi godendosi la visione a 360 gradi.

Per quanto riguarda Facebook, invece, non ci sono grandi innovazioni, ma solo un modo come un altro per testare il News Feed con manovre consolidate. Tu cosa ne pensi delle Olimpiadi di Rio e di come Facebook sta seguendo l’evento? Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza.