Android: Marshmallow è installato sul 15,2% dei dispositivi

Gli ultimi dati provenienti da Google mostrano i dati mensili sulla distribuzione di Android, in attesa dell'arrivo di Android 7.0 Nougat.

Un po’ prima del solito, Google ha rilasciato i suoi dati mensili relativi alla distribuzione di Android. Per quanto riguarda i sette giorni che si sono conclusi con il 1° agosto, si è visto che Android 6.0 Marshmallow è installato sul 15,2% dei dispositivi Android che hanno visitato il Google Play Store durante quella settimana. Questo ha rappresentato un aumento del 14%, rispetto al 13,3% dei dispositivi Android che avevano in esecuzione Marshmallow nella relazione del mese scorso.

Con una fetta del 35,5% della torta, è presente Android 5.0 Lollipop, la build del sistema operativo open source di Google che è stata trovata su più dispositivi Android. Nonostante l’aumento di utenti Marshmallow, Android 5.0 è aumentato rispetto al 35,1% del mese scorso.

Android: Marshmallow è installato sul 15,2% dei dispositivi chart 1 TechNinja

Dietro troviamo Android 4.4 KitKat (con il 29,2%), seguito da Android 4.1-4.3 Jelly Bean (16,7%), Android Gingerbread 2.33-2.37 (1,7%) e Android 4.0.3-4.0.4 Ice Cream Sandwich (1,6 %). Ricordate Froyo? Android 2.2 è ancora presente nello 0.1% dei dispositivi Android. E’ bene ricordare che il Google Play Store, da dove questi dati sono tratti, supporta Android 2.2 e superiori.

Android: Marshmallow è installato sul 15,2% dei dispositivi dist TechNinjaAndroid: Marshmallow è installato sul 15,2% dei dispositivi

La prossima generazione di Android, Android 7.0 Nougat, è prevista al più presto (forse con un lancio a fine mese). Come al solito, i telefoni Nexus saranno i primi ad essere aggiornati. Tuttavia, corre voce che il Nexus 5 non riceverà l’aggiornamento. Se questo fosse vero, vorrebbe dire che sarebbero aggiornati i dispositivi a partire dal Nexus 6. Dopo i dispositivi Nexus, dovrebbero ricevere l’aggiornamento i device Google Play Edition.