100+ emoji con l’aggiornamento di iOS 10

Apple ha inserito nuovi aggiornamenti per gli emoji su iOS 10 e non mancano le sorprese.

Più di 100 emoji sono in arrivo con la Beta 4 di iOS 10 per sviluppatori. Come funzionano i nuovi emoji e come si potranno usare?

I nuovi emoji

100+ emoji con laggiornamento di iOS 10 emoji apple 2 TechNinja

Apple ha inserito più di 100 nuovi emoji nel nuovo aggiornamento Beta 4 di iOS 10. Gli emoji si inseriscono come sempre, ma la personalizzazione diventa sempre più semplice. Oltre ai nuovi emoji, saranno corretti degli emoji un po’ vecchi.

Alcuni cambiamenti hanno, però, un risvolto un po’ singolare, che fa pensare che Apple stia facendo propri alcuni messaggi. Un caso emblematico è la pistola del Far West, prima con un emoji che riprendeva una pistola reale e ora sostituita da una pistola ad acqua giocattolo.

Un richiamo contro la violenza e il possesso di armi? Fatto sta che ora chi vuole usare la pistola nelle conversazioni, dovrà accontentarsi di quella giocattolo. Non sarebbe una sorpresa, visto che Apple ha sempre mostrato attenzione per certi fenomeni.

Il caso della pistola non è l’unico, ma altre correzioni e aggiunte hanno previsto dei radicali cambiamenti nelle conversazioni in chat per iPhone con il nuovo sistema operativo ancora in fase di lavorazione.

Ecco quali sono gli emoji che hanno fatto pensare a una presa di posizione di Apple per alcune tematiche e come, da oggi in poi, si potranno usare per gli iPhone e gli iPad firmati dalla società di Cupertino (almeno, non appena iOS 10 diventerà pubblico e completo per tutti i dispositivi).

Apple ed etica

100+ emoji con laggiornamento di iOS 10 emoji apple 3 TechNinja

Con i nuovi emoji, Apple ha cercato di dare dei segnali che chi è più attento avrà notato senza ombra di dubbio. Prima di tutto, per diverse professioni segnalate con gli emoji, ora c’è anche la versione femminile.

Oltre ai detective, spuntano anche le operaie, le podiste e diversi altri emoji al femminile che prima non c’erano. Oltre a questo, Apple ha inserito nella nuova versione alcuni emoji ispirati ai diritti umani.

Per esempio, c’è la bandiera arcobaleno in difesa dei diritti delle coppie omosessuali e degli emoji con famiglie che presentano un solo genitore. Insomma, tutti principi che ora si potranno usare per gli emoji e che dimostrano ancora una volta l’interesse di Apple di essere protagonista di questo cambiamento.

D’altra parte, gli emoji sono diventati una lingua parallela e in una lingua si deve poter parlare di tutto, come succede con questi nuovi emoji, che potrebbero restare anche nella versione definitiva del nuovo sistema operativo iOS 10, ancora da scoprire.

Cosa ne pensi di questo uso degli emoji? Personalizzazione, aggiornamento o scelta etica?