Facebook multa salata dal governo brasiliano!

Facebook multato perché non collabora ad un indagine penale? Un momento...

0
71
facebook multa
facebook multa

Un duro colpo, almeno finanziariamente, quello inflitto dal governo brasiliano a Facebook, il noto Social Network creato da Mark Zuckerberg al quale è stata comminata una multa da 11,7 milioni di dollari per, letteralmente, “non aver collaborato con l’autorità nel corso di un’indagine penale”.

Facebook multa salata dal governo brasiliano! 7 TechNinja

Andando un po’ più in profondità, però, si scopre che il problema alla base di tutta la vicenda è il, recentemente introdotto, sistema di crittografia end to end di WhatsApp Messenger che rende parecchio difficoltosa l’intercettazione dei contenuti scambiati dagli   utenti. Inoltre, verificando le dichiarazioni rilasciate da un portavoce di Facebook, risulterebbe che detta società non avrebbe rifiutato la propria collaborazione tout court ma avrebbe semplicemente espresso le proprie difficoltà a decrittare un protocollo sicuro come quello recentemente implementato in WhatsApp Messenger.

Non mera manifestazione di volontà contraria, quindi, ma rilevanze tecniche alla base della problematica. Nonostante ciò, un procuratore dello stato brasiliano di Amazonas ha dichiarato che

“Facebook ha dimostrato un enorme disprezzo per le istituzioni brasiliane. In particolare per i tribunali, per i pubblici ministeri e per la polizia non eseguendo gli ordini”

Come evolverà la questione non possiamo ancora saperlo, ma è certo che Facebook non ha alcuna intenzione di pagare la sanzione inflittagli poiché ritiene che abbia tutti i crismi dell’illiceità.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Stay Tuned