iOS e Android sempre più vicini nelle prestazioni?

Indiscrezioni sull'iPhone 7 mostrerebbero un iOS 10 molto simile all'ultima versione di Android.

0
247
ios e android

iOS e Android sono sempre stati in concorrenza, ma, fino a oggi, le loro strade erano parallele. Ora, i rumors sembra abbiano trovato punti in comune tra il nuovo iOS 10 (in uscita con l’iPhone 7) e il nuovo sistema operativo Android.

Punti in comune (?)

iOS e Android sempre più vicini nelle prestazioni? ios e android TechNinja

L’anteprima per sviluppatori di iOS 10 ha scatenato diverse reazioni e alcuni utenti si sono accorti che il nuovo sistema operativo di Apple, se restasse così dopo la Beta, avrebbe qualche punto in comune con il concorrente per smartphone Android.

L’iPhone 7 con iOS 10 si attiverebbe semplicemente muovendolo, come accade per gli altri smartphone. In più, lo smartphone di Apple si potrà sbloccare con un codice univoco (PIN), oppure con il semplice riconoscimento delle impronte digitali (ormai montato su tutti i dispositivi di fascia alta).

Cambia anche modo di arrivare subito alle risorse più importanti: un tocco a destra attiverà la fotocamera, andando verso sinistra con il dito, invece, si avranno tutte le funzioni principali (meteo, calendario, ecc.).

Le notifiche continueranno a essere segnalate anche se il dispositivo è bloccato. Insomma, tra iOS e Android ci sarebbero così dei punti in comune, nati dal fatto che l’utente è ormai abituato a gestire e usare così il proprio smartphone, a prescindere dal marchio.

L’idea di Apple non sembra, però, quella di andare a ricalcare quanto fatto da Google. D’altra parte, i due sistemi operativi si basano sullo stesso principio. Per non fossilizzare il dispositivo e rendere le operazioni più fluide per l’utente, le scelte tecniche sono ben poche.

Per questo, se tutto fosse confermato, iOS 10 somiglierebbe un po’ di più ad Android, ma ora sarà necessario vedere come sarà Android Nougat e quali saranno le sue novità.

Apple e Google

iOS e Android sempre più vicini nelle prestazioni? ios e android 2 TechNinja

La gara al sistema operativo più competitivo per smartphone è iniziata anni fa. mentre Apple era l’unica a disporre del proprio sistema operativo, Google ha fatto sì che la sua piattaforma fosse disponibile a tutti i concorrenti di Apple. Da qui, un’evoluzione dove i due sistemi operativi si sono scontrati tra di loro per prestazioni, flessibilità, aggiornamenti, ecc.

Ora sembra che da Apple si stia lentamente cambiando idea. Per il nuovo sistema iOS, infatti, il nuovo Android Nougat sarebbe stato una spinta alla creatività e non sappiamo ancora quali effetti ci saranno sui nuovi dispositivi Apple.

L’unica certezza che abbiamo è che questa notizia potrebbe confermare quella secondo la quale l’iPhone 7 potrebbe avere già installato il nuovo sistema operativo iOS 10. Staremo a vedere, ma nel frattempo ti chiediamo: come la vedi questa mossa? Potrebbe essere, in futuro, un ponte per le due realtà per collaborare insieme?