Microsoft rilascia Project Malmo

Il sistema, ora disponibile per tutti, utilizza Minecraft per testare i protocolli di prova di intelligenza artificiale.

0
147

Microsoft ha rilasciato il sistema di intelligenza artificiale Progetto Malmo alla comunità open-source.

Giovedì, il gigante di Redmond ha rivelato lo spostamento del progetto Malmo su GitHub, un repository di codice per i progetti open-source.

Progetto Malmo è un sistema di intelligenza artificiale utilizzato per testare algoritmi di intelligenza artificiale che utilizzano il mondo Minecraft.

Microsoft rilascia Project Malmo 1468072535 2865 600x338 TechNinjaMicrosoft rilascia Project Malmo

Precedentemente denominato Progetto AIX, la piattaforma è stata sviluppata per dare alle startup un modo efficace ed economico per testare l’intelligenza artificiale, gli algoritmi e gli agenti intelligenti, senza la necessità di costruire robot.

L’obiettivo principale della piattaforma, quindi, è quello di promuovere la ricerca in generale di IA, compresi insegnamenti come imparare, tenere conversazioni, prendere decisioni e completare compiti difficili. Secondo Katja Hofmann, un ricercatore del laboratorio di ricerca Microsoft di Cambridge, Regno Unito, Progetto Malmo può essere utilizzato anche come “apprendimento per rinforzo“. In questo caso, gli agenti intelligenti imparano a completare i lavori assegnati attraverso un sistema fatto di tentativi e di errori, attraverso i quali imparano e vengono ricompensati quando raggiungono gli obiettivi prefissati.

Microsoft ha inoltre aggiunto nuove funzionalità per la piattaforma che consentirà agli sviluppatori di creare bot che possono imparare a parlare tra loro, così come le persone. I ricercatori saranno anche in grado di modificare i parametri di Minecraft per aumentare la velocità degli esperimenti, al di là del solito ritmo del gioco.


Progetto Malmo è costituito da un mod e da un codice Java per aiutare gli agenti IA ad agire all’interno del mondo di Minecraft ed è compatibile con Windows, Linux o Mac OS.