Nvidia annuncia GeForce GTX 1060

La nuova Nvidia GeForce GTX 1060 spaventa già la concorrenza di AMD.

1
113
nvidia geforce gtx 1060

La nuova Nvidia GeForce GTX 1060 arriverà in tutto il mondo il prossimo 19 Luglio. Ecco quali sono le caratteristiche annunciate per questo componente per PC di fascia media.

Caratteristiche

Nvidia annuncia GeForce GTX 1060 nvidia geforce gtx 1060 3 TechNinja

La nuova scheda grafica di Nvidia è stata presentata come un prodotto dal costo medio, ma dalle prestazioni di tutto rispetto. Il modello sarà più veloce della GTX 980 a un prezzo inferiore, ma ancora tutte le caratteristiche non sono state rivelate.

Quello che sappiamo è che la nuova Nvidia GeForce GTX 1060 avrà un chip di nuova generazione, il GP106, rispetto ai modelli direttamente precedenti, che avevano il GP104. La scheda grafica sarà disponibile in una sola versione, dalla memoria di 6GB di tipo DDR5.

In più, il nuovo prodotto ha la bellezza di 1280 CUDA core e va a 8 GHz, per un clock che va dall’1,7 GHz in su. Secondo Nvidia, infatti, il clock può arrivare fino a 2 GHz senza problemi. Il tutto si basa, per l’alimentazione, su un connettore a 6 pin.

Potremmo trovare a disposizione questa scheda montata sui nuovi PC di Asus e Gigabyte, ma ancora non si sa nulla in merito a questi nuovi PC.

Prezzo e data di uscita

Nvidia annuncia GeForce GTX 1060 nvidia geforce gtx 1060 2 TechNinja

La data di uscita della Nvidia GeForce GTX 1060 è fissata per il prossimo 19 Luglio, a pochissima distanza dalla nuova scheda grafica di AMD. La scheda della concorrenza di Nvidia aveva puntato sul prezzo, abbassandolo rispetto ai modelli di Nvidia, ma mantenendo le prestazioni simili a una GTX 970.

Per rispondere alla scheda AMD RX 480, Nvidia ha così deciso di annunciare inaspettatamente sul mercato la nuova scheda grafica di fascia media. Il prezzo della GTX 1060 è, infatti, di circa 250 dollari, contro gli appena 200 della nuova scheda AMD.

Dal canto suo, AMD ha annunciato che, con i nuovi driver, le proprie schede non andranno a creare problemi alle schede madri. C’è, però, chi teme che con l’aggiornamento di driver ci sarà un calo delle prestazioni generali della scheda grafica.

Nvidia, invece, si sta facendo strada nei prodotti di fascia media, senza rinunciare alle prestazioni che hanno reso il brand noto in tutto il mondo. La nuova GTX 1060 promette bene per chi sta cercando una scheda grafica per un PC da gaming, oppure un’alternativa valida ai modelli GTX 1080 e GTX 1070, sempre di Nvidia.

Cosa ne pensi di questa innovazione in casa Nvidia? La nuova scheda grafica era quello che stavi sognando per il tuo PC, oppure ti aspettavi qualcosa di più da questo prodotto? Ricorda di tenere gli occhi puntati per il prossimo 19 Luglio, quando scopriremo le altre caratteristiche di questa scheda grafica per il lancio ufficiale!