Piattaforma da Microsoft per le imprese: cosa c’è da sapere

L'annuncio di Microsoft potrebbe portare a breve a una piattaforma per imprese pensata anche per gli sviluppatori

0
91
piattaforma da mcirosoft

Nuova piattaforma da Microsoft, che annuncia un nuovo modo di attirare le imprese. L’idea è di mettere in un unico luogo virtuale i programmi che servono per la gestione dei clienti e quelli per la contabilità e le risorse interne delle aziende. Ecco tutti i dettagli.

L’annuncio

Piattaforma da Microsoft per le imprese: cosa cè da sapere piattaforma da microsoft 3 TechNinja

L’idea di Microsoft è di creare una sola piattaforma, dove riunire i servizi di Office365, Cortana e PowerBI. Il vantaggio per le aziende è di avere tutto a portata mano, ma il progetto non è semplicissimo.

La piattaforma dovrebbe essere in grado di contenere davvero tutto, anche programmi completamente diversi tra loro, ma anche di attirare sviluppatori. In questo senso, Microsoft sta tentando di creare uno store online dedicato agli sviluppatori che vogliano far usare i propri prodotti sulle piattaforme di Microsoft.

Il nuovo negozio online si chiamerà AppSource e sarà aperto a tantissime app diverse tra loro: dal marketing all’assistenza diretta, passando per le vendite e i rapporti online con il pubblico.

Una bella sfida, soprattutto per sviluppatori che cercano un’occasione in una grande realtà come Microsoft, ma non è tutto. Con questa mossa, Microsoft avrebbe superato Salesforce, il maggiore concorrente in questo settore.

Secondo Microsoft, Salesforce non è stato in grado, nel tempo, di fare contemporaneamente sia innovazione che produttività. Si tratta di una bella risposta da parte di Microsoft, visto che i rumors dicono che Microsoft abbia tentato l’anno scorso senza successo di acquistare Salesforce.

I prodotti per le aziende sono ormai una strada obbligata per Microsoft, soprattutto se si parla di smartphone e di tecnologia. Il mercato è ormai saturo di prodotti di questo tipo e Microsoft aveva già annunciato questa sua strategia tempo fa.

Quando ci sarà

Piattaforma da Microsoft per le imprese: cosa cè da sapere piattaforma da microsoft TechNinja

Ora, la nuova piattaforma con il meglio di Microsoft, ovvero con programmi sia CRM che ERP, dovrebbe essere pronta per il prossimo autunno, ma ancora non ci sono annunci ufficiali in merito.

Il mercato, attualmente, non sembra favorevole per Microsoft, ma, pur di ottenere maggiori clienti in ambito aziendale, la multinazionale potrebbe anche pensare di collaborare con la vecchia nemica Salesforce, visto che l’implementazione di due sistemi così diversi non è una passeggiata.

Sicuramente, ci sarà da vedere come questa unione tra programmi diversi porterà reali vantaggi per l’utente/impresa. Nel frattempo, Microsoft sta offrendo agli sviluppatori una buona possibilità, da non sottovalutare.

Cosa ne pensi di questa nuova piattaforma da Microsoft? Risponderà alle attese, oppure l’annuncio cadrà nel vuoto? Facci sapere la tua opinione via commento, per scoprire insieme se il sistema Microsoft può funzionare.