Malware Mac: attenzione, potrebbe compromettere il sistema!

Scoperto un nuovo malware molto pericoloso, che potrebbe compromettere e bloccare il vostro Mac. Ecco come evitare problemi e a cosa stare attenti!

2
111

Fate molta attenzione, è stato appena identificato un nuovo e pericolosissimo malware che potrebbe mettere a rischio l’intero sistema del vostro Mac. A individuarlo sono stati i ricercatori di Bitdefender, che stanno mettendo in guardia sui possibili rischi che si corrono. In poche parole, sfruttando il malware in questione, chiunque può prendere il totale controllo del sistema operativo!

Malware Mac: attenzione, potrebbe compromettere il sistema! bitfender TechNinja

Qualche dettaglio in  più

Al momento al malware è stato dato il nome ‘Backdoor.MAC.Elanor’. Ma come si diffonderebbe? Secondo il team di esperti che lo sta analizzando, il virus agirebbe attraverso un finto convertitore di file, che viene distribuito da siti web certificati e che hanno l’autorizzazione a vendere applicazioni per Mac. La minaccia si diffonderebbe, quindi, attraverso uno script e, almeno al momento, risulta non solo difficile da rilevare, ma anche da debellare visto il grado di pericolosità per l’intero sistema.

Nello specifico, il malware è stato identificato nell’app EasyDoc Converter che, però, non è un convertitore di file, come si potrebbe pensare, ma è stata creata solo per incentivare a scaricare lo script. Dopo aver fatto tutto, il Backdoor.MAC.Elanor crea poi un indirizzo Tor univoco che permette a chi lo desidera di connettersi al sistema, accedendo a file e a tutto quello che è contenuto nella macchina infetta.

In poche parole, grazie a questo virus si riesce a prendere il controllo del sistema operativo infetto, riuscendo finanche a bloccare definitivamente il Mac.

Brutta storia, vero? E a cosa potrebbe servire una cosa del genere? Ad esempio, qualche malintenzionato potrebbe bloccare il vostro Mac e, successivamente, chiedere una sorta di riscatto per liberare il sistema, sbloccandolo!  Scenario a dir poco raccapricciante, ma verosimile se si guardano quelle che sono le caratteristiche di questo virus che sembra essere stato progettato proprio per questo motivo.

Cosa fare?

Per evitare di avere problemi, si devono prendere delle precauzioni. Prima tra tutte è quella di fare sempre molta attenzione a quello che si va a scaricare. Conoscendo il nome dell’app che provoca tutto ciò, è facile evitare il download.
Ma consigliamo anche di andare a modificare quelle che sono le impostazioni di sistema. Come? Lo vediamo insieme: basta entrare nel pannello Preferenze di Sistema /Sicurezza e Privacy, che si trova nella scheda Generali. A questo punto, si deve entrare nella sezione Consenri app scaricate da e si deve fare sì che l’opzione selezionata sia Mac App Store o Mac App Store e sviluppatori certificati.