iOS 10: Apple promuove la donazione degli organi tramite l’app Salute

Con l'arrivo dell'aggiornamento di iOS 10 previsto per questo autunno, Apple intende sensibilizzare e promuovere la campagna di donazione degli organi negli Stati Uniti consentendo agli utenti di iscriversi al registro nazionale dei donatori con un solo click, all'interno dell'app nativa Salute.

0
103

Apple ha offerto la possibilità agli utenti degli Stati Uniti di iscriversi come donatori di organi; questo sarà possibile quando, questo autunno, verrà rilasciato iOS 10.

Con un solo tocco all’interno dell’app Salute, applicazione nativa che consente agli utenti di visualizzare e gestire i propri dati di salute e fitness, ci sarà la possibilità di iscriversi al registro nazionale dei donatori.

iOS 10: Apple promuove la donazione degli organi tramite lapp Salute healthappupdate 250x413 TechNinjaiOS 10: Apple promuove la donazione degli organi tramite l’app Salute

Parlando a The Associated Press, il CEO Tim Cook ha detto di sperare che la nuova opzione possa contribuire ad alleviare una carenza di lunga data dei donatori, un problema che lo ha colpito anche da vicino quando Steve Jobs ha subito una straziante attesa per un trapianto di fegato, nel marzo 2009.
Cook all’epoca si era offerto per la donazione di una parte del suo fegato (dal momento che entrambi  avevano lo stesso gruppo sanguineo), ma Jobs rifiutò l’offerta per poi ricevere, più tardi, un trapianto di fegato completo.
Jobs è morto di cancro al pancreas nel mese di ottobre 2011, a 56 anni.
Il governo degli USA sta cercando di promuovere un’iniziativa per accelerare il servizio di donazione e di incontro mentre Facebook, Google e Twitter stanno sviluppando strumenti per raggiungere una maggiore automazione nel processo, come parte delle proprie campagne di sensibilizzazione pubblica.
Secondo le statistiche del governo, ogni 10 minuti nuove persone si aggiungono alla lista d’attesa nazionale dei trapianti d’organo e ogni giorno 22 persone muoiono, in attesa di quel trapianto salva-vita.
Oltre ad una revisione nell’interfaccia grafica dell’applicazione della Sanità, iOS 10 include importanti aggiornamenti per quanto riguarda i messaggi, Siri, le foto, le mappe, Apple Music, Notizie, Apple Pay, centro di controllo e altro ancora.