WatchOs 3.0 Ora cambia tutto (Finalmente)

1
800
watchos 3.0
watchos 3.0

Avete un Apple Watch al polso? Io si, lo presi al dayone come spesso mi capita quando un prodotto mi incuriosisce e così fu anche quella volta. In questo lasso di tempo ho avuto modo di apprezzarne i lati positivi e subire quelli negativi. Pare però che con WatchOs 3.0 questi ultimi siano destinati a ridursi notevolmente.

WatchOs 3.0 Cambia tutto, ma in pratica? (1)

Cambia Tanto, tantissimo. Iniziamo da quella che secondo me è la caratteristica principale del S.O. prossimo venturo per Apple Watch, il cosiddetto App Switcher.

Immaginate una cosa a metà tra il dock del vostro mac ed il doppio click per aprire il “gestore multitasking” sul vostro iPhone. Ecco, attraverso l’app switcher potremo passare molto rapidamente da una applicazione all’altra, tra quelle incluse nel nostro “dock virtuale”, e su ognuna di queste troveremo le informazioni che ci occorrono immediatamente, grazie all’aggiornamento continuo in background. Ottima l’eliminazione delle attese, pur minime, di Apple Watch ma sono curioso di capire quanto tutto ciò impatti sulla batteria… vedremo.

Verrebbe da sorridere pensando a Tim Cook che, nel corso del Keynote di presentazione di WatchOs 3.0 , annunciò tutto garrulo che “adesso Apple Watch diventerà sino a 7 volte più veloce con tutte le app, anche con Runtastic”.

Uhm, Fate running? Io si. Runtastic è una grande app e su Apple Watch sta come il cacio sui maccheroni ma, ecco, talora è un po’ lenta soprattutto nel presentare info appena appena utili, come il battito cardiaco, a chi prepara una 5k.

Tim, sono lieto dei miglioramenti che proporrete, davvero, ma se Runtastic fosse stata meno performante di quanto non sia già adesso sul device da polso avrei ribattezzato il mio Apple Watch Thiago Motta (ok, era per calciofili, ma insomma anche mia sorella conosce il bradipismo di cui soffre il funambolico italo brasiliano…)

WatchOs 3.0 Cambia tutto, ma in pratica?  (2)

WatchOs 3.0 Ora cambia tutto (Finalmente) watchos 3.0 1 TechNinja
watchos 3.0

Scrittura a Mano:

 Real life; metropolitana meneghina, linea rossa. Cappotto e giacca ermeticamente chiusi (è inverno ed a Milano c’è un freddo bestiale), densità di popolazione del vagone che nemmeno Ibiza in agosto ed iPhone nella tasca interna meno raggiungibile dell’universo. Arriva un whatsapp. Io da fenomeno quale mi sento sollevo il polso sinistro e leggo “Jean Pierre (nome inventato ma, ripeto, fatto verissimo) ha rotto il sifone della doccia. Il bagno sembra il Niagara. Dove sta il centralizzato dell’acqua?”

Dettare a Siri una risposta complessa in un ambiente rumoroso è da escludere, pertanto ho dovuto estrarre il telefono, non senza fatica alla prima fermata utile, ed a quel punto chiamare, anche alquanto incazzato ma sto divagando. Adesso invece potremo, grazie a WatchOs 3.0 , scrivere le risposte a qualsiasi messaggio immantinente. Basterà vergare le lettere direttamente sul piccolo schermo dell’apple watch che interpreterà quanto disegnato e lo convertirà in testo scritto. Semplice? Forse ma di una utilità eccezionale.

WatchOs 3.0 Cambia tutto, ma in pratica? (3)

Unlock your mac Potenziale grande Feature. Non so se usiate password a protezione dei vostri Mac (dovreste, magari cifrando il disco, ma questa è un’altra storia), ma se, come me, siete attenti al contenuto dei vostri device, non dovrete più fare login ogniqualvolta il sistema va in sleep. Basterà avvicinarsi con il proprio Apple Watch con WatchOs 3.0 et voilà, avrete immediata operatività. Sembra una sciocchezza? Fidatevi non lo è.

N.B. so bene che c’era già almeno una app che faceva questo stesso lavoro, ma c’era un certo lag che rendeva preferibile la normale procedura di login. Immagino che Apple abbia saputo fare di meglio.

WatchOs 3.0 Cambia tutto, ma in pratica?  (Altre Feature)

WatchOs 3.0 Ora cambia tutto (Finalmente) watchos 3.0 2 TechNinja
watchos 3.0

Poi ci sono anche altre funzioni, meno indispensabili, a parere di chi scrive rispetto alla reattività del sistema incredibilmente aumentata e tutto quanto riportato sopra.

Con WatchOs 3.0 avremo:

  •  nuove watch faces, e qui non si capisce davvero perché Apple non apra anche a sviluppatori terzi…
  • un control center (similare a quello che su iPhone si attiva con uno swipe dal basso verso l’alto)
  • Una nuova App, chiamata Breathe, che ci farà fare esercizi per una corretta respirazione (uhm…)
  • Un’altra nuova App, chiamata Home, che consentirà di controllare a distanza il nostro appartamento attraverso la domotica e, magari se hai in casa amici francesi ospiti, ti consentirà in un futuro di chiudere l’acqua da remoto… ok sto divagando ancora.
  • La possibilità di competere con gli amici in quanto a calorie bruciate.
    WatchOs 3.0 Ora cambia tutto (Finalmente) watchos 3.0 3 TechNinja
    watchos 3.0

    SOS una funzione utile, quando arriverà anche in Italia

    Interessante, ma non a breve, la funzione SOS che si attiva (almeno negli USA) schiacciando lungamente il tasto laterale. Questo gesto chiamerebbe immediatamente i soccorsi inviando loro la nostra posizione.
    Mi viene in mente quando a scuola il mio compagno di banco aveva un Casio che, pigiando la corona, attivava un allarme sonoro bestiale che si sentiva dal piano terra. Forse era pensato per la caccia alle balene, non so. Ad ogni buon conto, ogni tot giorni fingendo indifferenza, lo attivavo mentre lui seguiva la lezione. La prof, un’aquila va detto, lo buttava fuori puntualmente (il mio compagno, non l’orologio). Immagino cosa potrebbero fare le giovani generazioni con una funzione del genere su uno smartwatch.
    Al di là dello scherzo, comunque, quest’ultima può davvero essere una funzione importantissima per WatchOs 3.0 ma, allo stato, non è chiaro come, e soprattutto se, verrà implementata in Italia.

E voi? Avete dubbi su WatchOs 3.0?

Volete saperne di più?

Avete sperimentato un sistema per tenere i francesi lontano dal vostro appartamento?
Scrivetecelo sul Forum