Recensione Vodafone Smart Prime 7

Recensiamo oggi il Vodafone Smart Prime 7, l'entry level proposto da Vodafone ad un prezzo consigliato di circa 149 euro. Dotazione hardware base e software quasi stock, che però non ci hanno convinto del tutto nelle prove su strada.

0
1211

Recensiamo oggi il Vodafone Smart Prime 7, l’entry level proposto da Vodafone ad un prezzo consigliato di circa 149 euro. Dotazione hardware base e software quasi stock, che però non ci hanno convinto del tutto nelle prove su strada.

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7  1027 TechNinja

 

[aps_product id=”18151″]

Vodafone Smart Prime 7: Confezione ed accessori

Confezione con una buona dotazione per questo Vodafone Smart Prime 7. Al suo interno troviamo, oltre alla solita manualistica ed allo smartphone, il cavo di ricarica usb- micro usb singolo, e l’alimentatore, nonché le cuffie non in ear. La confezione si presenta in cartone.

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7  1009 TechNinja

Vodafone Smart Prime 7: Costruzione ed assemblaggio

L’estetica di questo smartphone è l’aspetto forse più azzeccato: il Vodafone smart prime 7 infatti risulta molto sottile e molto leggero (7,99 i millimetri di spessore, per un peso complessivo di 128 grammi).

I materiali con cui è formato ovviamente richiamano un po al cheap, con un policarbonato puntinato sul retro (leggasi plastica), e con una cornice che, nella variante bianca dello smartphone, risulta molto gradevole, con una colorazione oro che non stanca, e dei pulsanti di accensione e volume zigrinati per un maggior grip. Sulla parte destra abbiamo quindi tasto on/off e bilanciere del volume, sulla parte bassa foro di ricarica micro usb – alto parlante (mono) e microfono. Lato sinistro pulito, mentre nella parte alta abbiamo il jack delle cuffie.

Vodafone smart prime 7 recensione hardware

Lo smartphone è costruito da ZTE: Vodafone ha scelto una dotazione hardware ben modesta. Il telefono infatti è equipaggiato con una CPU Snapdragon 210 Quad Core da 1,3 GHz, una GPU Adreno 306 ed 1 GB di RAM. Questa dotazione hardware ovviamente penalizza molto la reattività dello smartphone, il quale presenta spesso notevoli lag, specie durante le sessioni internet (chrome è il browser predefinito).

La navigazione risulta a tratti bloccata, mentre il pinch to zoom ed il pan non seguono in tempo reale il dito, anche su siti abbastanza leggeri. Sufficiente la parte gaming (lo abbiamo testato su Modern Combat 5), sebbene anche in questo comparto non manchino i lag, specie nei giochi 3D avidi di risorse.

 

Vodafone smart prime 7 display

Buono il display di questo smartphone. Siamo di fronte ad un pannello IPS da 5 pollici di diagonale, con una risoluzione 1280×720 HD. Buona la fedeltà dei colori riprodotti, sebbene l’angolo di visione nei due assi sia insolitamente piccolo per un display di questo tipo. Insufficiente invece la luminosità, che risulta a tratti davvero bassa, specie quando l’angolo di visione varia.

Particolare non di poco conto, la possibilità di attivare nelle impostazioni di sistema la possibilità di visualizzare la schermata di  blocco semplicemente con un doppio tap sul display. I tasti sono fisici e non a schermo, e nella nostra prova sono rimasti sempre illuminati.

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7 DISPLAY TechNinja

Vodafone smart prime 7 fotocamera

La fotocamera posteriore di questo smartphone, è una 8 megapixel con flash led singolo. Purtroppo le prove effettuate la collocano quasi sulla sufficienza. Difatti, in ambienti molto illuminati le foto risultano discrete, anche se soffrono di parecchio rumore, e con una messa a fuoco non sempre ottimale, anche quando gestita manualmente.

Le foto in notturna sono da dimenticare. In esse difatti il rumore video tende ad aumentare col risultato di avere una foto parecchio “sgranata”. In questo ambito, il led flash non riesce a migliorare di molto la situazione. I video vengono registrati a 720p. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel, e scatta selfie sufficientemente dignitosi.

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7  1021 TechNinja

 

FOTO DEMO:

 

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7  20160704 194258 300x225 TechNinja Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7  20160704 194308 300x225 TechNinja

 

VIDEO DEMO:

Vodafone smart prime 7 recensione software

Il software a bordo è Android 6.0.1 Marshmallow in versione quasi stock. Difatti sono presenti pochissime personalizzazioni, che si limitano per lo più alla presenza di alcune app che sono unicamente utilizzabili con sim Vodafone, o alla presenza di impostazioni sul “Knock On” (Doppio tocco per risvegliare il display). Vodafone ha quindi deciso di andare sul sicuro, proponendo una esperienza utente standard. Tuttavia, la scarsa dotazione hardware ne inficia parecchio l’usabilità generale, come precedentemente detto.

Recensione Vodafone Smart Prime 7 VODAFONE SMART PRIME 7 031 TechNinja

 

Vodafone smart prime 7 batteria, autonomia, ricezione.

La batteria di cui è dotato il Vodafone Smart Prime 7 ha una capacità di 2540 mAh, sufficiente per coprire la classica giornata stress. E’ presente il classico sistema di risparmio batteria stock di Android. Piccolo particolare: durante il nostro test, il cellulare scaldava sul retro anche in alcuni momenti di calma del processore: una maggiore ottimizzazione software (un aggiornamento?) potrebbe a nostro parere migliorarne ancora di più l’autonomia.

Lato ricezione, ci troviamo di fronte ad un terminale che mantiene ottimamente la linea 4G, soprattutto nei luoghi più angusti. Buona la parte multimediale, anche se l’altoparlante ha un volume basso e sottotono.

Conclusioni:

Sinceramente ci aspettavamo di più da un colosso come Vodafone. il prezzo (149 euro senza vincoli) non è giustificato dalla scarsa dotazione hardware, cui si unisce la lentezza generale del sistema operativo. Buona l’autonomia, ma da sola non può risollevare le sorti di uno smartphone esteticamente gradevole, ma non al passo con i tempi e con le esigenze degli utenti, ormai sempre più smaliziati.

Vodafone smart prime 7 miglior prezzo, migliori offerte