Samsung 5G presto una realtà?

La nuova generazione per Samsung è già realtà.

0
168
samsung 5g

La società che ha ottenuto più vendite al mondo per smartphone ha annunciato di aver raggiunto la next gen del 4G: i nuovi dispositivi Samsung saranno 5G. Ecco tutti i dettagli.

Samsung 5G: cos’è?

Samsung 5G presto una realtà? samsung 5g 2 TechNinja

Le comunicazioni senza fili stanno per vivere una nuova rivoluzione. Almeno questo è quanto ha annunciato Samsung con il 5G. Sugli smartphone che sono ora in fase di elaborazione dalla società, ci sarà presto un’antenna particolare, che consentirà di navigare in modalità 5G, ovvero a una velocità mai vista prima.

Se i gestori telefonici italiani si sono accorti solo recentemente con promozioni adeguate del 4G, ora la sfida è a chi riuscirà per primo a sfruttare le antenne Samsung 5G per offerte e promozioni.

Per ottenere questo risultato, la società ha fatto riferimento proprio all’antenna, riducendola ai minimi termini (addirittura a un millimetro, secondo le stime ufficiali), per ottenere un dispositivo in grado di migliorare la comunicazione wireless e capace di trovare segnale anche dove ora sembra impossibile avere linea disponibile sullo smartphone.

Secondo gli sviluppatori della nuova antenna, il sistema sarà anche in grado di ridurre i consumi all’interno dei nuovi smartphone di Samsung. C’è chi parla di consumi energetici ridotta della metà, ma sarà necessario verificare questa caratteristica sui nuovi dispositivi Samsung prima di giudicare.

In realtà, Samsung stava già pensando di far arrivare il 5G come esclusiva per i propri smartphone, ma fino a questo momento il problema tecnico dell’antenna troppo grande non aveva consentito questo risultato.

Ora, invece, Samsung è la prima società a riuscire nell’impresa e sicuramente la più vicina a inserire la nuova antenna nei propri dispositivi. Con il 5G, potrai vedere film e andare online dallo smartphone con una velocità raddoppiata.

Secondo i calcoli di Samsung, dove il 4G impiegava 31 secondi, il 5G ne impiega solo uno. Questo spiega perché si riducono anche i consumi collegati alla batteria dello smartphone. L’innovazione prevede, però, anche il miglioramento del processore. Il chipset necessario deve essere almeno di 28GHz secondo le stime di Samsung.

Quando sarà tra noi

Samsung 5G presto una realtà? samsung 5g 3 TechNinja

Il 5G è stato appena annunciato, quindi è molto difficile stabilire quando sarà implementato e su quali dispositivi. Sicuramente, Samsung ha intenzione di introdurre la novità negli smartphone in arrivo per il 2017, dei quali, però, non si sa nulla.

Non ci resta che aspettare, anche perché nel nostro Paese è già difficile ottenere il 5G: dovremo anche vedere se la connessione 5G ci sarà da noi o meno. In ogni caso, vedere che si fanno passi avanti per un ambiente sempre più connesso è molto positivo!