“Accesso in anteprima”, la nuova sezione del Play Store per provare app prima della loro uscita!

Google introduce una nuova categoria nel Play Store di Android che permette di utilizzare applicazioni prima del loro lancio ufficiale sul mercato.

0
447

Molti cosiddetti “geek” non riescono a resistere al richiamo di poter provare software in anteprima rispetto al loro classico rilascio ufficiale. Oggi, Google viene in aiuto di questa fetta di utenza (e perché no, anche di chi non era mai stato incuriosito da questa opportunità) lanciando una nuova sezione del Play Store, chiamata “Accesso in anteprima” (“Early Access” in inglese”), aperta a tutti.

Beta tester gratis!

Per provare questa nuova funzionalità basterà recarsi nello store di Android ed aprire la pagina “Applicazioni e Giochi”. Come si può notare dall’immagine sotto, tra i banner che indicano le varie categorie, ci sarà proprio quella rappresentata dalle applicazioni con “accesso anticipato”.

Attualmente, questa particolare sezione è divisa in due liste: “Applicazioni inedite” e “Giochi in Sviluppo”, entrambe sono ancora poco popolate ed hanno rispettivamente dieci e nove app al loro interno. Ovviamente questi numeri cambieranno nel giro di poco tempo e saranno legate soprattutto alle disponibilità che variano da paese a paese.

Provare software in anteprima, da un lato può rappresentare una gratificazione appagante per i più curiosi, da un altro potrebbe compromettere la percezione reale delle applicazioni stesse. Essendo i software non testati, gli utenti potrebbero incappare in fastidiosi bug od altre spiacevoli situazioni.

La maggior parte delle app oggetto di questa news sono assolutamente gratuite, anche se ve ne sono un paio addirittura a pagamento. Quest’ultimo dettaglio non viene specificato nella “Home” della categoria, ma solamente entrando nella schermata di download della stessa applicazione.

Ovviamente a questa categoria di software, si applicano le regole che già esistevano per la vecchia versione del sistema. Ad esempio, non sarà possibile lasciare alcun tipo di feedback (sia esso negativo o positivo) all’interno del Play Store e quindi visibile a chiunque. Tuttavia, lo sviluppatore dell’app potrà accedere ad un pannello in cui saranno elencate le problematiche che hanno riscontrato gli utenti nell’uso.

“Accesso in anteprima”, la nuova sezione del Play Store per provare app prima della loro uscita! nexus2cee 2016 06 30 03.41.39 thumb 1 TechNinja“Accesso in anteprima”, la nuova sezione del Play Store per provare app prima della loro uscita! nexus2cee 2016 06 30 10.21.05 thumb TechNinja

Come detto ad inizio articolo, l’”Accesso in anteprima” dovrebbe essere attivo per tutti gli utenti, qualora così non fosse può ovviare al problema scaricando l’ultima versione dello store Android disponibile qui.