Come preservare la vita batteria iPhone

... ma non avete mai osato chiedere! Qui, oggi, su techninja!

0
556
vita batteria iphone
vita batteria iphone

Ok, ammetto che il titolo possa essere fuorviante e perché oggi non ci occuperemo della durata batteria iPhone (lo abbiamo già fatto, ricordate? No? siete stati disattenti… pentitevi!) ma della vita batteria iPhone (e degli smartphone in generale)

Ovviamente il mio celeberrimo amico Filippo dirà: “e che differenza ci sarebbe scusa? la durata batteria iPhone rovina palesemente la mia vita, quindi sono concetti intercambiabili”.

Nemmeno per idea.

La vita batteria iPhone è ben altro affare. Come probabilmente saprete, infatti, una volta rovinata la batteria del vostro device nulla potrà riportarla allo stato iniziale e/o migliorarne la condizione(a meno che non siate degli studiosi statunitensi, che pare possano riuscire nell’impresa, ma non distraiamoci)

Se, per esempio, la batteria del vostro iPhone vi abbandonasse, vi trovereste nella necessità di farvela sostituire da Apple che, com’è notorio, sa essere particolarmente esosa con i propri clienti. Meno male che, normalmente, disponiamo di due reni… ma sto divagando.

Tutto quanto sopra evidenzia la motivazione per la quale è opportuno, finché si è in tempo, aver cura della vita batteria iphone.

Vita Batteria iPhone: come eravamo

ok, qui immaginate una musica vintage/memorial/nostalgia ed un bell’effetto dissolvenza. Pronti? Via…

Come preservare la vita batteria iPhone battery information icon large TechNinja
vita batteria iphone

Chi ricorda gli albori degli anni ’90 rammenterà anche che i primi cellulari montavano batterie in lega di Nichel Cadmio. Efficienza energetica similare a quella espressa nel immediato post pranzo dal mio cane, ma più che sufficiente a reggere il carico di dispositivi con schermi ben poco performanti.

Fast Forward ai primi anni 2000 allorquando, sull’onda del crescente bisogno di mobilità di un certo business iniziano a diffondersi i primissimi telefoni “smart” (cioè dotati di funzioni extra “chiama e ricevi”, cosa vi aspettavate?) i quali, pur montando le stesse, scarse, batterie di cui prima, sono dotati  un hardware talmente poco avido di risorse che l’utente medio non risente della situazione.

E poi cosa succede?

Come preservare la vita batteria iPhone low battery by soopafella d4qcktq TechNinja
vita batteria iphone

E poi succede che, nell’arco di brevissimo tempo, la tecnologia ci dota di mini computer da tasca in grado di agevolarci nella quasi totalità di operazioni quotidiane. Naturalmente, a questo punto, il Nichel non serve più.. in quel periodo debuttano, a bordo dei nuovi smartphone, le batterie al litio.

Vita Batteria iPhone Miti, Leggende e Verità

Come preservare la vita batteria iPhone 8c9544331 iphone battery level low 2810.nbcnews fp 1200 800 TechNinja
vita batteria iphone

Dall’introduzione di questa nuova generazione di accumulatori si sono affastellate una serie di leggende, miti, dicerie, dubbi, falsità, menzogne, raggiri, dilemmi, esitazioni, incertezze, indecisioni, perplessità, titubanze e tutti i sinonimi che possano venirvi in mente, circa i comportamenti da tenere per far si che l’aspettativa di vita di detti accumulatori sia a lunga gittata.

Per questo motivo, noi di techninja, ci sentiamo in obbligo di provare nell’impresa di mettere ordine e dare qualche indicazione concreta per far vivere a lungo la batteria del nostro device.

vita batteria iPhone FAQ 1

D. Ho acquistato un nuovo iPhone SE (n.b. ma vale per qualunque smartphone), ho letto che per il bene della vita batteria iPhone devo farlo scaricare del tutto prima di metterlo in carica. E’ vero?

R. No. E’ falso. funzionava più o meno cosi ai tempi delle batterie in Nichel. Puoi caricare il telefono quando ti pare, anzi meglio evitare, se possibile, di far scendere la carica sotto il 20%. Potrebbe causare prossimi malfunzionamenti alla tenuta della tua batteria. Saresti poi costretto a ricorrere ad Apple (ed alle sue tariffe da saldare in una, singola, comoda rata) o al negozietto del cinese che monta quelle batterie così piacevolmente economiche che, se non avessero la spiacevole tendenza all’esplosione, mi sentirei di consigliare…

vita batteria iPhone FAQ 2

D. Mi hanno detto che le batterie, per durare, devono essere mantenute in un ambiente freddo. Quindi per tutelare la vita batteria iPhone ho deciso di conservarlo nel freezer. Faccio bene?

R. Come no? Ricordati di uscirlo un’oretta prima di metterlo al forno però…
Ovviamente sto scherzando, ma chi ti da questi consigli? Il mio amico Filippo? Comunque sappi che le batterie al Litio hanno una temperatura operativa ottimale che sta nel range tra i 20 ed i 25 gradi centigradi. A 0 gradi la batteria perde in capacità tanto quanto a 40.

Quindi se possibile, conservare in luogo fresco ed asciutto… 😉

vita batteria iPhone FAQ 3

D. Ma se seguo queste semplici regole, quanto a lungo potrà durare la vita batteria iPhone?

R. La durata media di una batteria al litio, magari non messa al forno o in freezer, è di tre / cinque anni. Hai tutto il tempo di vedere il tuo device diventare obsoleto.

vita batteria iPhone FAQ 4

Come preservare la vita batteria iPhone HowToImproveAppleWatchBattery Lead 1200 80 TechNinja
vita batteria iPhone

D. Ma tutto questo vale soltanto per il mio smartphone?

R. No! Per qualsiasi device monti una batteria al litio… il tuo smartwatch, il tuo laptop… no, tua suocera non c’entra nulla…

 

Dubbi? Incertezze? Indecisioni? Attimi di sconforto? Ti senti scarico ed il Supradyn  non sta facendo effetto?

Il nostro forum saprà offrirti tutto il supporto che ti occorre 😉