iOS 10: Beta 2 oggi?

iOS 10 Beta 2 è atteso nella giornata di oggi, insieme agli altri OS dei device della mela (Watch OS 3 beta 2, TV OS beta 2, MacOS Sierra). Analizziamo la roadmap di Apple e scopriamo le probabili novità di questa seconda beta.

0
4689

iOS 10, ormai uscito in versione beta per sviluppatori, dovrebbe essere atteso nella sua seconda versione nella giornata di oggi. Sebbene sia una release ancora per sviluppatori (e pertanto disponibile solo per coloro che sono iscritti a pagamento all’Apple Developer Program), e sebbene, come già preannunciato nel WWDC 2016 dallo stesso Tim Cook, la beta pubblica sarà distribuita dall’azienda della Mela di Cupertino nel mese di Luglio (accessibile a coloro che hanno richiesto di partecipare alle beta pubbliche attraverso questa pagina), Apple ha dimostrato di seguire una roadmap standard per la distribuzione temporale delle sue beta, con cadenza esatta bisettimanale. Sebbene quindi la beta 2 fosse attesa nella giornata del 27 Giugno, l’azienda californiana ha deluso le aspettative di quanti aspettavano di poter mettere le mani sulla nuova beta release onde saggiarne stabilità e novità, nonché l’introduzione di nuove API dedicati allo sviluppo di nuove app. Da questo punto di vista quindi, appare insolito lo spazio temporale che intercorre dal rilascio della prima beta, disponibile agli sviluppatori subito dopo il WWDC 2016.

iOS 10: Beta 2 oggi? ios 10 alla prova TechNinja

iOS 10 Beta 2: La RoadMap di Apple

 

Apple quindi potrebbe prevedere un rilascio della seconda beta nella giornata di oggi (ore 19.00 per l’Italia), rilasciando la beta pubblica (come consuetudine), uno o due giorni dopo rispetto alla release per developer (il che sarebbe in linea con un rilascio nel mese di Luglio). Se così fosse quindi, chiunque abbia un profilo certificato, si vedrà spuntare un aggiornamento OTA (Over The Air), direttamente sul proprio iPhone o iPad nel tardo pomeriggio. Potremo assistere a novità prevalentemente sul fronte del design dell’interfaccia e della stabilità (con l’introduzione del tanto rumoreggiato toggle per la disattivazione della rete dati direttamente all’interno del control center), all’introduzione della tanto chiacchierata Dark Mode, ad una maggiore rifinitura del design delle notifiche e della sezione widget. Inoltre, la beta 2 ci mostrerà se Apple abbia davvero intenzione di eliminare l’ormai famoso slide to unlock, a vantaggio di una soluzione più immediata per i device che possiedono il Touch Id. Per tutte le novità presenti su iOS 10, vi invitiamo a visualizzare il nostro video youtube dedicato.

iOS 10: Beta 2 oggi? ios 10 dark mode concept main TechNinja

iOS 10 Beta 2: Non solo iOS, ma anche Watch OS 3, TV OS e MacOS Sierra

 

Ovviamente, insieme alla seconda beta del sistema operativo mobile per iPhone ed iPad, assisteremo al rilascio della seconda beta di Watch OS 3, il sistema operativo per Apple Watch (che nella sua prima beta si è rivelato particolarmente instabile), TV OS (il sistema operativo per la nuova Apple TV) e MacOS Sierra, la release software che porterà nuova linfa ai Mac. Per le novità presenti su Watch OS 3, abbiamo realizzato un video youtube che vi consigliamo di vedere.

iOS 10: Beta 2 oggi? 17265 14592 macossierra autounlock l TechNinja

Non ci resta quindi che aspettare, per vedere cosa deciderà di fare Apple. E voi, siete pronti ad aggiornare? Quali novità vi aspettate da queste beta? fatecelo sapere nei commenti.