Android: come cambiare le modalità di scorrimento dell’app drawer

La modalità di scorrimento sui dispositivi Android (orizzontale o verticale) può essere modificata, grazie ad un'app di terze parti.

0
478

La maggior parte degli utenti Android apprezza molto l’app drawer, in quanto  offre un modo semplice e veloce per visualizzare tutte le applicazioni installate su un dispositivo mobile. Questa app però, non offre la possibilità di scegliere la direzione di scorrimento. Ad esempio, se si possiede un Nexus, o qualsiasi altro dispositivo con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, è possibile scorrere all’interno dell’app solo verticalmente; se si possiede un Samsung Galaxy, è possibile scorrere il drawer solo orizzontalmente. Esiste un modo per poter scegliere se scorrere le icone orizzontalmente o verticalmente? Ebbene si, grazie ad app di terze parti, è possibile scegliere la modalità di scorrimento preferita. Ve ne sono diverse, ma vogliamo segnalarvi una delle applicazioni Android più apprezzate. Nova Launcher è disponibile nella versione gratuita o a pagamento. Per poter scegliere la modalità di scorrimento delle icone, è possibile installare la versione gratuita.

Android: come cambiare le modalità di scorrimento dellapp drawer nova setting TechNinja

Dopo averla scaricata da Google Play, premete a lungo in un punto qualsiasi dello schermo per poter visualizzare il pulsante delle impostazioni. Nel menu Impostazioni, cercate e selezionate la scheda relativa alle App e widget drawer. A questo punto, potete scegliere la modalità di scorrimento tra orizzontale (da sinistra a destra) o verticale (dall’alto verso il basso). Ovviamente potete cambiare le impostazioni ogni volta che lo desiderate, seguendo le istruzioni che vi abbiamo indicato.