Bug iTunes 12.4 su Apple Music

Appena arrivato e già il nuovo iTunes 12.4 presetna il primo bug.

0
116
bug itunes 12.4

La nuova versione di iTunes ha risolto diversi bug, ma uno è passato inosservato in casa Apple. Ecco di che cosa si tratta.

Il buffering inquietante

Bug iTunes 12.4 su Apple Music itunes 12.4 1 TechNinja

Il bug si verifica sulle tracce che durano per meno di 60 secondi. Dopo la riproduzione del file, la canzone successiva non parte e si sente il rumore tipico del buffering, a prescindere dalla durata della canzone successiva.

Il bug è molto difficile da spiegare, perché, in teoria, se su Apple Music la traccia dovesse avere una durata predefinita (cosa che non è), allora il falso buffering dovrebbe durare solo lo spazio tra la traccia finita e lo spazio definito.

Invece no, dura per sempre, ovvero finché l’utente non decide di chiudere l’app per ricaricarla. Questo bug è veramente inquietante e speriamo che dal team di assistenza di Cupertino corrano presto ai ripari.

Il bug

Bug iTunes 12.4 su Apple Music itunes 12.4 TechNinja

Il bug si baserebbe sul fatto che l’app gestisce la musica in streaming. Allora, perché nelle altre app con musica in streaming non succede? Il problema si verifica perché, poco prima della fine, l’app inserisce a lato una notifica, che indica quale sarà la canzone successiva.

Dato che la canzone precedente dura meno di 60 secondi, non c’è il tempo per caricare la canzone successiva, di conseguenza parte il bug. L’anteprima non si attiva, perciò si vive in questo limbo dall’eterno buffering.

Il problema si presenta solo quando si utilizza la musica in streaming su Apple Music, ma non con la musica scaricata dalla stessa app e riprodotta direttamente dal dispositivo. Il bug, invece, si presenta aprendo l’app da iPhone, nelle versioni precedenti di iTunes e su MacOS Sierra Beta per Mac, insomma in tutto il mondo Apple.

Le segnalazioni sono già partite, quindi potremmo dirvi presto che il problema è stato risolto. Nel frattempo, sembra strano che, tra tutti i bug risolti, proprio questo sia sfuggito ai tecnici di Apple.

In ogni caso, non ci sono risposte ufficiali da parte di Apple, che probabilmente penserà che risolvere sarà la miglior risposta, come è già accaduto in altre occasioni. Cosa faresti se l’inquietante bug arrivasse al tuo iPhone?

Avvieresti di nuovo l’app, oppure preferiresti chiudere tutto e non pensarci più? Secondo te, quale sarà il vero problema per cui questo bug si manifesta ad ogni versione? Dicci la tua opinione e raccontaci la tua esperienza.

Ricorda che, se trovi lo stesso difetto su Apple Music, dovrai contattare l’assistenza di Apple: più siamo, più è probabile che la società risolva il bug presente nella nuova versione di iTunes 12.4.