Godless, il malware mobile che minaccia il 90% dei dispositivi Android

Un nuovo malware denominato Godless, ha già infettato oltre 850.000 dispositivi e minaccia il 90 per cento degli smartphone basati sul sistema operativo Android

0
208

I ricercatori della sicurezza di Trend Micro hanno scoperto  una nuova versione di un malware mobile  denominato “Godless” che prende di mira i dispositivi con sistema operativo Android 5.1 Lollipop e versioni precedenti. Sfortunatamente questo significa che il 90 per cento di tutti i dispositivi Android in tutto il mondo, sono a rischio.

Secondo quanto dichiarato da Trend Micro, Godless utilizza un framewoork di root open-source chiamato Android-rooting-tools. Sulla base dei dati raccolti, la minaccia ha colpito già 850.000 dispositivi e può essere scaricata anche dagli app store importanti, come Google Play.

Godless, il malware mobile che minaccia il 90% dei dispositivi Android godless TechNinja

Trend Micro afferma che questi malware riescono ad ottenere i privilegi di root, e possono essere controllati da remoto per installare software indesiderato sul dispositivo interessato, o peggio ancora, possono spiare l’utente.

Una volta scaricata l’app, il malware attende che il dispositivo venga spento, per iniziare il processo di root. Una volta completato, si insinua nel sistema sotto forma di un file AED criptato chiamato “_image” che non può essere rimosso facilmente.

Gli esperti ritengono che il malware sia in grado di bypassare i controlli di sicurezza eseguiti sulle applicazioni da parte degli App Store. A confermarlo, sono le diverse applicazioni infette, trovate su Google Play, tra le quali le torce, le applicazioni Wi-Fi e i giochi più popolari. Per esempio, un’app contaminata è Summer Flashlight, prontamente rimossa da Google sul suo App Store.