Migliori App per iOS la selezione di Apple – 1

alla wwdc Apple ha premiato le migliori app per iOS. Eccole!

1
376
migliori app per iOS
migliori app per iOS

Come probabilmente saprete in questi giorni Apple ha organizzato la WWDC annuale e, approfittando dell’evento, ha dato lustro ad alcuni sviluppatori mettendo in evidenza le migliori app per iOS del 2016.

“La nostra scelta -come dichiarato dalla società di Cupertino- è ricaduta su applicazioni con un alto quoziente di accessibilità, localizzate in differenti lingue e che, obbligatorio per la società con cui collabora Sir J. Ive, avessero un design gradevole e contestualmente rivoluzionario”.

Andiamo quindi a vedere cosa ha selezionato Apple quale best app for iOS quest’anno.

Migliori App per iOS WWDC 2016 – Parte 1

  1. Complete Anatomy opera dello sviluppatore 3D4Medical

    Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 1 7 TechNinja
    migliori app per iOS

Cos’è: lo potremmo definire un meraviglioso atlante del corpo umano. Sfruttando l’ampio schermo di iPad (ne consigliamo infatti l’utilizzo su un iPad Pro) mostra nei dettagli e da più angolazioni; articolazioni, sistema venoso, muscoli e scheletro del corpo umano. Tutto questo, naturalmente con una vista 3d esteticamente appagante e tutorial di ogni sorta per la felicità di medici e (soprattutto) prossimi tali.

Sicuramente una delle migliori app per iOS nel comparto medico. Da provare assolutamente.

Consigliata a: studenti universitari iscritti alla facoltà di medicina (ma guarda un po’…), merita la vostra attenzione.

2. Streaks opera dello sviluppatore Zervaas Enterprises

Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 333 TechNinja
migliori app per iOS

Cos’è: Una lista delle cose da fare che mira a creare delle routine positive nelle nostre giornate.

Citando lo sviluppatore: “Tieni traccia di talune (sino a sei) attività che vuoi completare ogni giorno. Il tuo obiettivo è quello di costruire una lunga serie di giorni consecutivi. Streaks funziona con l’app Salute e ti aiuta a completare i tuoi obiettivi per tenerti in forma.”  Se, per ipotesi, volessimo fare 10.000 passi giornalieri, Streacks terrebbe traccia in tempo reale circa lo stato attuale della missione quotidiana che ci siamo imposti. La comoda integrazione con Apple Watch, inoltre garantisce di poter consultare costantemente i sei obiettivi giornalieri da raggiungere, ed eventualmente espungerli dalla lista una volta completati. Ci sono altre app del genere sullo store? Sicuramente si, ma per l’implementazione ed il design questa merita certamente la menzione tra le migliori app per iOS.

Consigliata a: disorganizzati cronici, pigri, soggetti dalla labile memoria. Scaricate questa app, e magari, se vi riconoscete nella descrizione, fate qualcosa per voi stessi. Anzi, segnatelo su Streaks, non vorrei ve ne dimenticaste.

3. ZOVA – Personal Trainer opera dello sviluppatore ZOVA

Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 11 TechNinja
migliori app per iOS

Cos’è: una sorta di personal trainer virtuale, che mira a motivarti a dare il meglio nell’attività sportiva attraverso una serie di circuiti fitness e yoga. Interessante l’integrazione, oltre che con iPhone ed iPad, anche con Apple Watch (utile, ad esempio per il monitoraggio cardiaco in fase di svolgimento del workout) ed Apple Tv che consente, ad esempio, di osservare il corretto svolgimento dell’attività su uno schermo decisamente più grande rispetto ai 10’ di un iPad e 12’9 di iPad Pro.

Nell’ambito “sportivo” questa applicazione era già stata messa in evidenza qualche mese fa come una delle migliori app iOS 9, adesso è arrivata, direi correttamente, la certificazione della mela morsicata. Complimenti vivissimi agli sviluppatori.

Consigliata a: Chi non può andare in Palestra perché non ha tempo, voglia, palestre vicino casa. Non sostituisce in toto un personal trainer, ovviamente, ma in certi aspetti lo surroga davvero bene.

4. frame.io opera dello sviluppatore frame.io

Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 22 TechNinja
migliori app per iOS

Cos’è: Siete videomaker professionisti? Allora saprete che la produzione di un video non è, nel 90% dei casi, opera di una sola persona. Spesso e volentieri dietro 1 minuto di “realizzato” c’è il lavoro di un team che ha visionato, studiato, editato e ripulito un girato certamente più lungo. Per facilitare il lavoro di condivisone che chiunque viva in questo mondo ben conosce è stata sviluppata l’app frame.io che, come il già noto servizio web, mette in comunicazione colleghi e clienti, offrendo una piattaforma di sviluppo comune regolabile sulla base di rigidi privilegi. Tutto questo dovrebbe facilitare la produzione e la realizzazione del prodotto finale  e, quindi, la soddisfazione del cliente. In ambito video una delle migliori app per iOS insieme, a parere di chi scrive, a quel gioiello di iMovie per iOS.

Consigliato a: videomaker che si affacciano al professionismo. Molto utile, non vi pentirete di averla provata.

5.Ulysses opera dello sviluppatore The Soulmen GbR

Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 33 TechNinja
migliori app per iOS

n.b. qui lo scrivente è sfacciatamente di parte in quanto utilizzatore frequente della app in oggetto. 😉

Cos’è: Scrivete? Scrivete tanto? Scrivete per lavoro, per hobby, per sfogarvi, perché il vostro romanzo costringerà Dan Brown ad ammettere che il Codice Da Vinci era soltanto un modesto giallo con una spruzzatina di Voyager? (mi riferisco a quello di Giacobbo, non alla sonda).

Ok questa è la vostra app.

Immaginate un raccoglitore nel quale potete includere tutti i vostri scritti, dalla lista della spesa alla nota per il lattaio. Potete anche inserire immagini, indirizzi web, email, tutto quanto vi occorre per produrre al meglio i vostri testi. Bene, sappiate che dentro questo enorme raccogliere disporrete di cartelle e sottocartelle, di tag e metadati utili all’organizzazione organica di tutto questo materiale nel quale, senza detti appigli, non riuscireste mai a ritrovarvi. Aggiungete il supporto al comodissimo Markdown, ad iCloud e la corrispondente app per Mac et voilà, avete Ulysses, attualmente l’editor di testi definivo per chiunque scriva più di Filippo, il mio amico analfabeta di cui abbiamo già parlato.

Citando lo sviluppatore, Ulysses dispone di:

un editor di testo semplice, ma potente,

una libreria di testi dall’aspetto familiare, priva di funzionalità inutili,

una versione per iPad e iPhone con funzionalità quasi identiche

un’esportazione multiformato, completa e veramente flessibile

brevemente davvero una delle migliori app per iOS

 

Consigliata a: Tutti, escluso il mio amico, analfabeta, Filippo

6. Chamaeloun Run opera dello sviluppatore Noodlecake Studios Inc.

Migliori App per iOS la selezione di Apple   1 44 1 TechNinja
migliori app per iOS

Cos’è: Volevate che una delle migliori app per iOS non fosse un gioco? Appunto, allo scopo ecco Chamaeloun Run un semplicissimo “salta e corri”dalla grafica semplice e stilizzata. Scopo del gioco mantenere in vita l’anonimo protagonista facendolo saltare sulle piattaforme colorate quando lo stesso è cromaticamente omogeneo. Semplice?

Teoricamente si, ma la rapidità con cui occorre fare tutto ciò mista alla classica meccanica di questi giochi (se perdi riparti dall’inizio del livello, no way out) rende il tutto divertente e/o frustrante a seconda di come la vediate. Il gameplay è indubbiamente di primo livello, ancora complimenti agli sviluppatori, ma il limite di soli 16 livelli pone qualche dubbio circa la longevità del titolo. Attendiamo fiduciosi prossimi aggiornamenti. Nel frattempo un plauso.

Consigliata a: chi si sposta spesso in metro e/o tram. Un ammazzatempo come nessuno.

 

Domani daremo spazio alle altre sei App che Apple ha premiato come best app for iOS. Conoscevate già quelle incluse nella nostra lista odierna? Concordate con Cupertino, sono davvero le migliori app per iOS? Fatecelo sapere scrivendo sul nostro forum.

Stay Tuned