VLC 2.0 per Android: le novità

L’aggiornamento introduce una serie di nuove funzioni che migliorano nettamente l’esperienza degli utenti Android che usano la popolare applicazione.

0
420

E’ passato molto tempo da quando VLC ha lanciato la versione 1.0 su Google Play nel 2014; oggi è stata annunciata la versione 2.0 e ora è disponibile per il download. Questo è davvero un aggiornamento importante e ha nuove funzionalità. 

Prima di tutto, supporta tutte le versioni di Android, dalla 2.2 fino ad Android N (7.0). Inoltre, in questo aggiornamento, le autorizzazioni di Android N sono state ridimensionate al fine di utilizzare meno “permessi pericolosi”; l’unica autorizzazione permessa è l’accesso ai file multimediali, un permesso che solitamente ci si aspetta dal lettore ma che da oggi comparirà come un permesso runtime su Android N.

Android ha anche aggiornato la propria capacità di riproduzione di rete con il supporto per DLNA / UPnP, Windows Shares, e con condivisioni di rete SFTP e NFS. I sottotitoli possono anche essere scaricati da OpenSubtitles, senza l’utilizzo di un sito web.

Una nuova caratteristica, utile in questa epoca di bingewatching, è la funzione di video playlist che ora è pienamente supportata.

VLC 2.0 per Android: le novità Nexus 5   Video Playlist m TechNinjaVLC 2.0 per Android: le novità

VLC 2.0 aggiunge anche la possibilità di utilizzare il lettore video come una finestra pop-up, con il supporto per le estensioni Samsung MultiWindow e LG Dual Window, in modo da poter eseguire due applicazioni sullo stesso schermo.

VLC 2.0 per Android: le novità Nexus 9   Pop Up m TechNinjaLa caratteristica storia, presente nelle versioni precedenti, è tornata con migliori opzioni avanzate e con la modalità landscape semplificata.

Infine, il team di VLC è riuscito ad unire la versione per Android e quella per Android TV in una sola: questo significa che ora è possibile selezionare l’interfaccia di Android TV dalle impostazioni, se lo si desidera.

Se amate VLC, l’aggiornamento è ora disponibile su Google Play Store.