Installare Android TV su un PC? Ora si può!

1
413

Androit TV, come è facilmente intuibile, è il sistema operativo ideato da Google per essere pre-installato su Smart TV e set top box. La piattaforma si basa sullo stesso codice software che l’azienda di Mountain View usa per i suoi smartphone e tablet.

Android TV, ma su PC

Android TV è dotato di una interfaccia utente personalizzata progettata per essere controllata tramite il telecomando della TV. Uno dei modi più semplici per utilizzare questo sistema operativo è quello di acquistare uno dei dure prodotti sopracitati per iniziare a familiarizzare con il software.

Ma da oggi esiste anche una terza strada (non ufficiale) da poter per percorrere e consiste nell’installare Android TV su un comune PC. Oltre a poter sperimentare questa soluzione dedicata su un tablet, portatile o desktop, abbiamo la possibilità di collegare (ad esempio tramite HDMI) il nostro PC al televisore: sfruttando questo ultimo escamotage non avremo bisogno di acquistare nuovo hardware.

Il progetto è curato da uno sviluppatore che si fa chiamare Geek Till It Herz. Quest’ultimo ha lavorato su una versione modificata di Android-x86 che include il Google Leanback Launcher ed altre applicazioni per Android TV. Lo sviluppatore assicura che nella seconda Build del sistema funziona a dovere quasi tutto.

Installare Android TV su un PC? Ora si può! android tv TechNinja

La prova sul campo

Partiamo col dire che avendo provato questa soluzione personalmente e che la sua installazione non è proibitiva, se si ha un po’ di dimestichezza con Ubuntu od altre distribuzioni Linux.

Tenendo sempre a mente che si tratta di un software non ufficiale, possiamo dire che l’interfaccia utente funziona così come la connettività Wi-Fi.

Ricordiamo che se si ha bisogno di usare il PC come media center, questa potrebbe non essere la soluzione migliore.  Ci teniamo a dire che in commercio esistono delle ottime soluzioni software che svolgono questo lavoro a dovere, senza la necessità di dover installare un intero sistema operativo sul nostro device.