Honor 5C sta arrivando in Europa e in India

Honor 5C potrebbe sbarcare presto anche in Europa, con caratteristiche interessanti come il lettore di impronte digitali e un prezzo davvero competitivo.

1
112

Honor 5C, sbarcato in Cina lo scorso mese, ha portato specifiche hardware sorprendentemente decenti ad un prezzo incredibilmente basso. La versione cinese del telefono cellulare è un octa-core di Huawei, circuito integrato Kirin 650, 2 o 3 gigabyte di RAM, un display 1080p da 5.2 pollici, con la sicurezza delle impronte digitali e una fotocamera principale da 13megapixel (sostenuta da una fotocamera anteriore da 8 megapixel).

Il prezzo? 899 yuan, ovvero circa 100 sterline o 140 dollari. E sembra che Honor sia pronta a lanciare questo telefono estremamente conveniente, e potenzialmente molto buono, anche in Europa e in India.

Honor UK sta promuovendo un evento online fissato per lunedi 20 giugno, con un telefono cellulare che è molto smile ad Honor 5C. Nel frattempo, gli accounts social di Honor India stanno pubblicizzando un evento che si terrà due giorni dopo questo, per un telefono che esegue Kirin 650 ed è quasi certo sia lo stesso prodotto.

Cosa sappiamo in realtà di questo Honor 5C?

Ecco la scheda tecnica completa per la versione cinese del telefono cellulare, anche se non c’è alcuna garanzia circa la corrispondenza con il modello indiano o europeo.

  • Sistema operativo: Android 6.0, EMUI 4.1
  • CPU: Hisilicon Kirin 650 (4x ARM Cortex-A53 @ 2GHz + 4x ARM Cortex-A53 @ 1.7GHz), 16nm process
  • GPU: Mali T830 MP2
  • RAM: 2-3GB dipende da SKU
  • Display: 5.2 pollici, 1080p LCD, 423 ppi
  • Memoria interna: 16GB/32GB; 16GB il modello ha 10GB disponibili
  • microSD: fino a 128GB
  • Fotocamera principale: 13MP, f/2.0, LED flash
  • Fotocamera anteriore: 8MP, f/2.0
  • Rete cellulare: 4G LTE Cat. 6
  • Wifi: 2.4GHz 802.11 b/g/n
  • Batteria: 3,000mAh non rimovibile
  • Sicurezza con lettore di impronte digitali: 0.5s di tempo di sblocco

Un paio di caratteristiche sono molto importanti per il nostro mercato e potrebbero essere vantaggiose per sfidare i rivali nel mercato entry-level, oltre a superare i precedenti difetti dei telefoni Honor.

Honor 5C sta arrivando in Europa e in India honor 5c render 1 TechNinjaHonor 5C sta arrivando in Europa e in India

La prima caratteristica degna di nota è la combinazione di CPU e  batteria. Huawei è riuscita a guadagnarsi prestazioni decenti simili al più vecchio Kirin 935, ma l’azienda ha lottato con diversi problemi relativi alla lentezza del software e di Snapdragon 616, presente nell’Honor 5X.

Sulla carta Kirin 650 ha molto in comune con il processore di Honor 7, ma con il notevole vantaggio di una GPU aggiornata e un più efficiente processo di produzione (16nm contro 28nm).

Un chip da 16nm, combinato con una batteria relativamente grande e un piccolo schermo, fa ben sperare per la sua longevità e c’è una buona probabilità che Honor 5C possa effettivamente superare il 5X su tutta la linea.

Honor 5C sta arrivando in Europa e in India honor 5c render 3 TechNinja

Honor 5C sta arrivando in Europa e in India honor 5c render 4 TechNinjaHonor 5C sta arrivando in Europa e in India honor 5c render 5 TechNinja

La seconda caratteristica importante è il fatto che a partire dalla versione 4.1, il software EMUI di Huawei non è più ricolmo di bug. Lo scorso gennaio i telefoni Honor e Huawei avevano notevoli problemi di software, da piccoli bug fino a funzionalità Android di base che proprio non hanno funzionato come previsto. In Occidente, almeno, il software è stato una debolezza storica per entrambi i marchi Huawei.

In confronto, il EMUI Marshmallow 4.1 sul Huawei P9 è una gioia. Se EMUI 4.1 funzionerà così bene sull’Honor 5C come sul Huawei P9, potrebbe essere la migliore esperienza di software di qualsiasi telefono Honor fino ad oggi. Considerando la lista di mancanze di Honor 7 al momento del lancio, appare chiaro che l’azienda ha percorso una lunga strada in un tempo relativamente breve.

Honor 5c sulla carta sembra davvero un promettente telefono entry-level.

Naturalmente, come nel caso di qualsiasi prodotto economico, deve essere visto nel contesto del suo prezzo. Anche se le tasse spingono il costo un po’ al di sopra dei 899 yuan/100 sterline, Honor potrebbe battere concorrenti come il Moto G4 offrendo caratteristiche simili, ma con il valore aggiunto di un contenitore metallico e la sicurezza di impronte digitali.

Honor 5C si distingue come esempio di funzionalità premium, ma decisamente più accessibili.