Windows 10 è un servizio, non un sistema operativo

Queste le parole del CEO di Micosoft, che va dritto al punto.

1
493
windows 10 servizio

Microsoft ha annunciato il suo futuro con Windows 10, scommettendo tutto. Ecco quali sono le ultime rivelazioni del CEO della multinazionale.

Il nuovo Windows 10

Windows 10 è un servizio, non un sistema operativo windows 10 servizio 2 TechNinja

La notizia è arrivata dopo che Microsoft aveva acquistato LinkedIn per 26 miliardi di dollari. Dopo l’accordo firmato, il CEO di Microsoft Satya Nadella avrebbe fatto delle dichiarazioni sul futuro di Windows 10 e di LinkedIn, futuro che sarebbe stato trascritto nero su bianco dal rapporto di quella riunione, che è stato reso disponibile solo oggi.

Questo è il motivo per cui le dichiarazioni di Nadella sono arrivate solo oggi ai rumors e ai maggiori organi di stampa. Dopo aver fatto i suoi complimenti al team di LinkedIn per il lavoro svolto in questi anni, il CEO avrebbe dichiarato che Windows 10, in realtà, non sarebbe affatto un sistema operativo.

Secondo il CEO, Windows 10 sarebbe un sistema tanto flessibile da poter essere utilizzato su dispositivi completamente diversi tra di loro. Questo lo abbiamo visto anche recentemente, con un Windows 10 che, addirittura, potrebbe essere installato anche nella nuova versione di Xbox.

Fin qui tutto bene, se non fosse che Nadella avrebbe dichiarato di concepire Windows 10 come un servizio che si apre a qualcosa come 1,5 miliardi di dispositivi (tra smartphone, tablet, consolle, PC, Hololens e chi ne ha più ne metta).

L’idea sarebbe quella di rivoluzionare totalmente il concetto di sistema operativo. Se questo era stato finora il modo con cui l’elaboratore raccoglieva e presentava i dati, oggi, con l’avvento degli smartphone, il sistema operativo deve essere un servizio versatile (magari in abbonamento?) in grado di affrontare le sfide del futuro.

Con Windows 10 e Hololens, per esempio, il “servizio” sarebbe quello di avere tutto a portata di mano e, addirittura, in futuro, la possibilità di visualizzare i profili LinkedIn come se fossero un contenuto VR. Chi pensa alle schermate di Iron man ha un’idea approssimativa di come sarebbe.

Cosa accadrà?

Windows 10 è un servizio, non un sistema operativo windows 10 servizio 3 TechNinja

Probabilmente, cosa accadrà non è ancora del tutto chiaro nemmeno a Microsoft. L’idea sarebbe quella di sviluppare Windows 10 fino in fondo, per rimodularlo di volta in volta in base ai nuovi dispositivi che stanno uscendo.

Insomma, dove gli altri creano innovazione, Microsoft insegue, in base a quello che viene messo a disposizione a livello hardware si stabiliscono gli aggiornamenti software, per un mondo degli smartphone che, per Microsoft, non è mai partito con il giusto slancio.

Seppur pensata come soluzione per il business, non è ancora chiarissimo cosa Windows 10 potrebbe fare in più (magari anche come servizio a pagamento) rispetto a quello che fanno altri gratis come tool (come Google). Cosa ne pensi?