macOS Sierra: potrà sbloccarsi con l’Apple Watch

Il prossimo macOS Sierra potrebbe consentire ai possessori di Apple Wach di sbloccare il proprio Mac avvicinando il polso al monitor, senza la necessità di digitare manualmente nome utente e password. Vediamo come.

1
165

MacOS Sierra porterà con sè molte novità; una di quelle più interressanti sarà l’Auto Unlock, una funzione che consente agli Apple Watch di eseguire il login sul proprio Mac.

Per riuscire ad effettuare questa operazione è necessario, prima di tutto, che l’Apple Watch sia indossato e poi autenticato; deve, quindi, essere un dispositivo con il quale è stato effettuato l’accesso usano l’autenticazione a due fattori oppure il Touch ID. Perchè Auto Unlock funzioni, è necessario che il sistema operativo capisca che il proprietario dei due devices sia lo stesso.

macOS Sierra: potrà sbloccarsi con lApple Watch 17265 14592 macossierra autounlock l TechNinjamacOS Sierra: potrà sbloccarsi con l’Apple Watch

Dopo queste opportuni accorgimenti per la sicurezza, sarà quindi possibile avvicinare il polso al proprio Mac ed eseguire in automatico il login del computer, senza bisogno di digitare nulla.

Al momento non si hanno ancora molte informazioni e nella prima beta di macOS Sierra il sistema non è ancora attivo. Non si sa nemmeno quale sarà il protocollo wireless utilizzato per attivare questa funzionalità anche se, probabilmente, potrebbe trattarsi di un qualche meccanismo cifrato che sfrutta la tecnologia Bluetooth.

Gli utenti che non dispongono ancora di Apple Watch dobvranno ancora fare affidamento a dispositivi di terze parti come, ad esempio, Knock che richiede solamente di disporre di un iPhone.