Android “N” come “Nutella” pronto per la preview

Un piccolo scherzo da parte di Google accende i rumors sull'Android N.

1
218
android n

La nuova versione del sistema operativo Android, Android N, è stata annunciata con un piccolo scherzo da parte del team di Mountain View. Ecco quale.

Android N come Nutella

Questa settimana, un dipendente di Google, canzonando un po’ gli utenti, ha dichiarato che il nuovo nome del sistema operativo Android di nuova concezione sarà Android N, cioè Android Nutella. Gli utenti hanno commentato in tempo reale la battuta, alcuni anche prendendola sul serio, ma c’è di più.

Al simpatico scherzo si è aggiunta una seconda beffa per gli sviluppatori, che hanno avuto accesso per primi alla nuova versione di Android. Andando alle impostazioni di sistema con lo smartphone, si scopriva che Android N si chiamava così per indicare “Namey McNameface”. Anche questo era uno scherzo, dato che le fonti ufficiali dicono che Android N è tra i nomi più probabili.

Sicuramente, il nome ufficiale non c’è ancora, come è sicuro che questi nomi dati sono stati solo un modo per scherzare e (perché no?) attirare nuovi utenti su Android. Al momento, però, Google ha rilasciato la preview per gli sviluppatori. Dove trovare e dove scaricare la preview?

Android N come Nutella pronto per la preview android n 2 TechNinja

Android N la preview per sviluppatori

La preview è già in giro: si tratta della quarta versione ed è riservata agli sviluppatori. Per poterla scaricare, si può andare alla pagina ufficiale di Google (attenzione, la procedura potrebbe richiedere la formattazione del dispositivo), oppure alla seconda pagina dedicata al download (per evitare la formattazione).

Ancora non ci sono informazioni sull’uscita ufficiale del nuovo sistema operativo, ma se stanno in giro le Beta, è molto probabile che Google completi i dettagli entro il 2016. Sicuramente, l’idea di scherzare sulla N attira una vasta fetta di pubblico, soprattutto i rumors, che approfittano di questi scherzi per poter scoprire qualcosa in più sulle caratteristiche e sugli aspetti non raccontati dalle fonti ufficiali.

Insomma, un modo come l’altro per fare cassa di risonanza sulla novità in arrivo, come è già avvenuto per altre campagne pubblicitarie relative all’uscita di nuovi device. Cosa ne pensi di questa piccola trovata pubblicitaria di Google per la nuova versione di Android?

Come sarà il nuovo sistema operativo e come affronterà la concorrenza del nuovo iOS 10 e di Microsoft con Windows 10? Sicuramente, restando in tema di scherzi, Google eviterà il 10 nel nome e preferirà la N, oppure ci riserverà questa come nuova sorpresa al lancio. Se la caverà il team di Mountain View, visto che Android è il sistema operativo più versatile di sempre, accanto a iOS?