Facebook video farà chiudere YouTube?

La strategia sui video di Facebook premierà tanto da soppiantare YouTube?

2
283
facebook video

I Facebook video hanno tantissime caratteristiche che li rendono apprezzati dagli utenti. Velocità, semplicità e viralità sono le tre parole chiave su cui Facebook ha basato tutta la struttura. Sarà abbastanza per far chiudere YouTube? I rumors dicono di sì ed ecco perché.

Facebook video: perché sì

Facebook video farà chiudere YouTube? facebook video 2 TechNinja

Secondo un rappresentante di Facebook, nei prossimi 5 anni il social network sarà interamente basato sui Facebook video. La motivazione del team del social network starebbe nel fatto che i contenuti video coinvolgono più persone rispetto a testo e immagini e dove l’utente viene colpito di più, ci sono maggiori opportunità di sponsorizzazione.

D’altra parte, la tecnologia avanza e i video sono alla portata di tutti rispetto ad alcuni anni fa. Di conseguenza, per l’utente sarà sempre più semplice creare un video con il proprio dispositivo e passarlo alla Rete, condividendolo su Facebook e sugli altri social network.

In più, abbiamo una cosa che su YouTube non è mai avvenuta: la possibilità di condividere il nostro video solo a chi la pensa come noi. Infatti, la formula del “Video privato” su YouTube non è mai stata molto intuitiva, almeno non come scegliere “Solo amici” per i Facebook video.

Tempo 5 anni

Facebook video farà chiudere YouTube? facebook video 3 TechNinja

Secondo il responsabile del team di Facebook, per questa innovazione ci vorranno almeno 5 anni e le previsioni per il futuro sono poco rosee se le cose stessero davvero così. In un mondo dove si può commentare e postare solo via video, sparirebbero in automatico le GIF e le chat, così come Facebook dovrebbe dire addio alle interazioni di foto e testo che, seppur ridotte, sono sempre interazioni utili.

In più, usare i Facebook video non consentirebbe di poter utilizzare la modifica del testo inviato, il che sarebbe un bel problema se capitasse di dire uno sproloquio. L’unica nota positiva è che non sarebbe facile per gli utenti fake nascondersi con il video.

Cosa ne pensi del nuovo Facebook ipotizzato dal responsabile vicino a Mark Zuckerberg? Pensi che sia esagerato pensare ai Facebook video come formula di interazione, oppure effettivamente la cosa potrebbe rivelarsi divertente per parlare senza pagare con gli amici?

Sicuramente, l’opzione video in diretta ha dato a tutti grandi opportunità, che si possono cogliere solo disponendo di un grande dispositivo in termini di prestazioni. Il risultato per i brand e per chi ama mettersi in gioco con un po’ di esibizionismo, però, è al dir poco molto positivo, se stiamo pensando a un sistema pronto a soppiantare Youtube in qualsiasi momento anche sulle dirette.