iOS 10 inserisce nuovo sistema di sblocco per iPhone

iOS 10 presenta tantissime novità, tra le altre un sistema innovativo per sbloccare la tastiera dell'iPhone.

0
16537
ios 10

iOS 10 non smette mai di stupire e la rivoluzione arriva proprio alle soglie del nuovo WWDC 2016. La novità riguarda l’iPhone e tutti i dispositivi mobili che hanno bisogno dello sblocco della tastiera. Ecco come funzionerà da adesso in poi.

iOS 10 e sblocco iPhone

iOS 10 inserisce nuovo sistema di sblocco per iPhone ios 10 2 TechNinja

Il nuovo iOS 10 sta rivoluzionando le abitudini di chi usa un iPhone o qualsiasi altro dispositivo Made in Apple. Il nuovo sistema operativo ha interessanti premesse proprio per quanto riguarda lo sblocco del dispositivo.

Fino a questo momento, per sbloccare il tuo iPhone, ti bastava disegnare con un dito una linea immaginaria, in qualsiasi direzione. Con l’avvento del sistema di riconoscimento delle impronte digitali, obbligatorio per poter accedere ai dati e alle e-mail personali tramite app per alcune funzioni, Apple ha deciso di cambiare strategia.

Su iOS 10, per riattivare il dispositivo ed eliminare il blocco della tastiera basterà toccare il tasto di Home, utilizzato anche per il riconoscimento delle impronte digitali. In questo modo, solo il proprietario dell’iPhone sarà in grado di sbloccare il dispositivo, a meno che il ladro non abbia sofisticati strumenti alla Lupin III.

E il vecchio gesto?

iOS 10 inserisce nuovo sistema di sblocco per iPhone ios 10 3 TechNinja

Le idee stravaganti di Apple non finiscono qui: sempre per iOS 10, non è che si perdano tutti i gesti ai quali gli utenti sono abituati da anni. Cambieranno solo di funzione: se scorrerai verso destra, avrai a disposizione tutti i widget e le informazioni inerenti al tuo dispositivo.

Scorrendo verso sinistra, invece, potrai arrivare direttamente alla fotocamera, per fare scatti da urlo grazie alla risoluzione garantita dagli ultimi smartphone di casa Apple. Insomma, un sistema innovativo per tenere tutto a portata di mano mantenendo le proprie abitudini.

Sì, in un primo momento, invece di sbloccare la tastiera, andrai ai widget, ma quando inizierai a entrane nell’ottica, troverai tutto molto più comodo. Da Apple hanno pensato a questa piccola rivoluzione su iOS 10 proprio perché ancora nessuno può sapere quale importanza avrà il sistema di riconoscimento delle impronte digitali a medio termine.

Il sistema, al momento, risulta molto apprezzato, tanto che tutti i dispositivi mobili di fascia alta si stanno organizzando di conseguenza. Il fatto di usare il tasto fisico per il riconoscimento anche per i propri scopi e non solo per le app che ne fanno esplicita richiesta all’utente è, però, una novità che per ora solo Apple ha introdotto.

Il nuovo sistema operativo sta regalando molte sorprese agli utenti e questa chicca ne è un esempio: segui tutti gli aggiornamenti su TechNinja per non perdere le nuove funzioni collegate a iOS 10!