Addio Game Center di Apple!

Con iOS 10 Game Center ci saluterà, ma i servizi e le funzioni continueranno ad essere disponibili per gli utenti in un nuovo modo.

0
106

Durante il keynote, generalmente, si parla molto delle nuove funzionalità ma raramente vengono elencate le applicazioni che verranno eliminate, magari per mancato successo.

Game Center di Apple era un’applicazione nata e pensata come una sorta di social che aveva il compito di  radunare tutti i giocatori in un unico luogo; ai giocatori erano dedicate classifiche online, partite multiplayer e possibilità di aggiungere amici per confrontare con loro i punteggi dei diversi giochi.

Addio Game Center di Apple! %name TechNinjaAddio Game Center di Apple!

Qualcosa, però, non ha funzionato; nessuno infatti, pur utilizzandone le funzioni ed i servizi, utilizzava l’applicazione nativa.

Con iOS 10, quindi, Game Center verrà definitivamente eliminata.

La società di Cupertino, nelle note di rilascio per la prima beta di iOS 10 ha così commentato:

L’applicazione di Game Center è stata rimossa. Se il tuo gioco implementa funzionalità di GameKit, dovrà anche implementare l’interfaccia necessaria all’utente per notare queste feature.

Nel prossimo aggiornamento i servizi continueranno ad essere al servizio degli utenti e potranno essere utilizzati come prima, ma scomparirà del tutto l’applicazione; verrà creato un diverso ambiente, GameKit, con un’amministrazione più diretta da parte degli stessi sviluppatori.