Microsoft acquista LinkedIn a 26 miliardi di dollari

Microsoft ha acquisito LinkedIn, il social network legato al mondo del lavoro.

1
122
microsoft acquista linkedin

Microsoft acquista LinkedIn quasi a sorpresa. Il social network dedicato al mondo del lavoro ora è di proprietà del team creatore di Windows. Ecco tutti i dettagli.

I dettagli

Microsoft acquista LinkedIn a 26 miliardi di dollari microsoft acquista linkedin 2 TechNinja

L’annuncio era già stato dato Lunedì scorso, ma gli operatori del settore non volevano crederci. Microsoft acquista LinkedIn alla spropositata cifra da 26,2 miliardi di dollari, ma non sono ancora chiari i motivi dell’acquisizione.

Secondo il CEO di LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro manterrà sia nome, sia marchio, sia competenze, senza interferenze da parte del nuovo proprietario internazionale. Il contratto dovrebbe partire già da fine 2016.

Dopo l’annuncio ufficiale, LinkedIn ha visto aumentare il valore delle sue azioni in Borsa al 50% e sembra solo l’inizio. Secondo gli esperti, dato che Microsoft vuole concentrarsi sulle aziende per i propri prodotti, avere la possibilità di un canale privilegiato come LinkedIn per le sue campagne pubblicitarie sarebbe un vero affare.

D’altra parte, LinkedIn coinvolge circa 433 milioni di professionisti nel mondo, molti dei quali pagano un abbonamento per usufruire delle garanzie di un account premium su LinkedIn. Per il social network vedere che Microsoft acquista LinkedIn è davvero un colpo di fortuna.

La società aveva subito un crollo delle azioni dopo l’attacco sulle password che aveva coinvolto qualcosa come 117 milioni di utenti. In più, LinkedIn aveva già comprato l’anno scorso una società di e-learning, che aveva ottenuto un vasto successo tra i professionisti.

A questo punto, Microsoft ha voluto tentare la sfida social investendo direttamente su LinkedIn e non è detto che la cosa non porti a un rilancio delle attività che, rivolgendosi al privato, non hanno avuto molto successo e un numero di vendite sufficiente per la società nota per il sistema operativo Windows e non solo.

L’annuncio ufficiale

Microsoft acquista LinkedIn a 26 miliardi di dollari microsoft acquista linkedin 3 TechNinja

L’annuncio ufficiale è arrivato una settimana dopo l’accordo e le reazioni sugli altri social non si sono fatte attendere, come alcuni utenti che hanno provocatoriamente modificato la pagina principale di LinkedIn come immagine come una schermata blu di Windows 95.

Nelle fasi di aggiornamento di un brand, è normale pensare ai social, ma forse comprare un intero social network per inserire le proprie inserzioni sembra un po’ esagerato. Speriamo bene per nuove implementazioni sulla piattaforma dedicata al lavoro. Microsoft dovrà valutare l’investimento anche in vista di futuri contatti, non solo per vendere direttamente i propri software.

Per saperne di più sulle intenzioni di Microsoft, dovremo aspettare, ma nel frattempo ti chiediamo se, secondo te, questa spinta sia quella giusta per un’inversione di tendenza nel mondo di LinkedIn e in quello di Microsoft.