Apple Campus 2: pronto per fine anno

I lavori della maestosa struttura del Campus 2 procedono a ritmo incessante. Gli operai sono all'opera per posizionare le gigantesche lastre di vetro

0
444

Continuano i lavori per la realizzazione dell’Apple Campus 2 a Cupertino, un progetto maestoso con caratteristiche architettoniche uniche, iniziato nel 2014 e che dovrebbe terminare entro la fine dell’anno

L’edificio di quattro piani e di quasi 3 ettari di superficie sarà dotato di locali molto grandi per favorire la ricerca e i progetti voluminosi come per esempio l’autovettura elettrica.

Apple Campus 2: pronto per fine anno Apple Campus 2 TechNinja

Il Campus 2 progettato per i 12.000 impiegati Apple, ospiterà un parcheggio sotterraneo per oltre 2000 auto, un auditorium che dovrebbe contenere circa 1.000 persone, un centro fitness, alimentato così come il data center, da energie rinnovabili al 100%

L’edificio ha la particolare forma che ricorda un’astronave e tale scelta è stata motivata da Tim Cook, CEO Apple, in questo modo: “È essenziale che Apple faccia tutto il possibile per rimanere informale. Uno dei modi per farlo è restare vicini. Uno dei modi per assicurare la collaborazione è fare sì che la gente si incontri non solo alle riunioni d’ufficio, ma anche a tutti quegli eventi di serendipity che avvengono ogni giorno alla tavola calda o in giro per il parco”.

Pannelli di vetro ed energie rinnovabili

Apple Campus 2: pronto per fine anno campus 2 a TechNinja

Gli operai stanno sistemando le 3.000 lastre di vetro di circa 10-14 metri di altezza e 32 di lunghezza. Pare che siano grandi due volte e mezzo rispetto alle lastre standard.

All’interno sono state installate oltre 4.300 lastre di cemento che non solo serviranno per la pavimentazione e il soffitto, ma anche per il sistema di condizionamento.
I pannelli solari posti sul tetto del complesso, dovrebbero generare 16 megawatt di energia, coprendo i tre quarti dell’energia che Apple avrà bisogno durante le ore lavorative. Il resto dell’energia verrà fornita grazie ad un altro progetto solare che fornirà 130 megawatt.

Apple Campus 2: pronto per fine anno campus 2 TechNinja

La costruzione di Campus 2 ha richiesto un investimento di circa 5 miliardi di dollari e dovrebbe terminare entro la fine dell’anno. Apple ha spostato tutti gli eventi stampa all’inizio del 2017 per poter sfruttare da subito la struttura.