Bluetooth 5: l’annuncio previsto per la prossima settimana

Il 16 giugno, a londra, verrà presentato Bluetooth 5; il nuovo standard garantirà un sostegno molto più ampio ai devices esistenti.

0
108

Dopo l’annuncio di ieri sul Bluetooth 5, la prossima generazione di standard Bluetooth verrà ufficialmente presentata la prossima settimana, offrendo il doppio della gamma e quadruplicando la velocità del protocollo wireless corrente a basso consumo energetico.

Bluetooth 5: lannuncio previsto per la prossima settimana bluetooth 4071ed70c1eeac94ce74901b03e6421ba TechNinjaBluetooth 5: l’annuncio previsto per la prossima settimana

Il direttore esecutivo di Bluetooth Special Interest Group, Mark Powell, ha rivelato la notizia in una e-mail inviata e pubblicata. Il Bluetooth SIG, sostenuto da Apple, Intel e altre società tecnologiche molto importanti, darà ufficialmente l’annuncio il 16 giugno a Londra.

L’adozione standard del titolo “Bluetooth 5” è riferito sia alla versione che al numero di punti e indica sia una significativa revisione del protocollo che uno sforzo di SIG per semplificare la propria strategia di marketing.

Il nuovo standard potrà offrire un sostegno molto più ampio ai dispositivi domestici intelligenti, andando così anche a migliorare quella che è la funzionalità Internet of Things (IoT) e dando un maggiore sostegno per i servizi di connessione basati sulla localizzazione.

Non è chiaro se il Bluetooth 5 verrà esteso a dispositivi esistenti tramite un aggiornamento del firmware o se richiederà un nuovo hardware, ma la seconda ipotesi è più probabile. In precedenza, i dispositivi Bluetooth 1.0, 2.0 e 3.0 non erano aggiornabili a versioni più recenti di quella standard, ma i dispositivi Bluetooth 4.0 potrebbero essere aggiornati a Bluetooth 4.1 attraverso patches del software.

Ad ottobre dello scorso anno, Apple ha tranquillamente aggiunto il supporto Bluetooth 4.2 su iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2, consentendo maggiori velocità e aumentando fino a dieci volte la capacità di dati dei dispositivi.

Le voci di imminenti aggiornamenti per MacBook di Apple livello non fanno alcuna menzione di protocolli wireless, così come le fughe di notizie e le speculazioni su iPhone 7 che restano in silenzio sull’argomento.

Tuttavia, data la crescente probabilità della rimozione da parte di Apple del jack per cuffie su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, il Bluetooth diventerà il mezzo principale per collegare le cuffie della maggior parte degli utenti, a meno che auricolari wired lightning siano inclusi nella scatola.