Non scarichiamo più app? I dati dicono che il boom è finito!

Non scarichiamo più app! E' vero? Ce lo dice la ricerca di Recode, che analizza la soluzione e dà la sua spiegazione in merito.

0
89
App

Una interessante ricerca, condotta da Recode, ha fatto sorgere in noi una domanda molto interessante, alla quale vogliamo cercare di dare una altrettanto interessante risposta. Il boom delle app è finito? Stando ai dati emersi dalla ricerca di cui sopra, decisamente sì.

Ma entriamo nel dettaglio, per cercare di capire cosa sta accadendo con esattezza facendo il quadro completo della situazione.

I dati di Recode

Guardando da vicino i dati emersi dalla ricerca in questione, risulta chiaro che l’utente medio, che sia possessore di un device Android o, piuttosto, di un device iOS, non scarica più app a ripetizione, a meno che non si tratti dei soliti Snapchat, Uber, Facebook e così via.

I device, ormai, sono pieni zeppi di ogni tipo di applicazione e, pertanto, scaricarne delle altre risulta inutile per chi deve fare i conti con lo spazio, talvolta risicato e non espandibile ulteriormente, della memoria interna.

Insomma, possiamo dire a cuor leggero che il boom delle app, iniziato nell’ormai lontano 2008, è ormai giunto al termine. Si tratta, molto probabilmente, di un calo fisiologico o forse no: quello che conta, però, è che al momento il risultato è questo.

Attenzione, però, che questo non vuol dire che negli App Store non ci siano più download, dato che gli sviluppatori sono sempre e costantemente al lavoro e presentano sempre nuove applicazioni, ma non ci sono più i numeroni di una volta.

Il discorso vale sia per gli sviluppatori di applicazioni indipendenti che per i grandi publisher: tutti sono colpiti dal calo ed è inutile negarlo. Chi ha uno smartphone o un tablet, in linea di massima, ha già trovato tutte le app che desidera e di cui ha bisogno e non ha voglia di sperimentare altro o di cercare nuove soluzioni.

Per capire l’andazzo della situazione, basta osservare i dati della ricerca:

Non scarichiamo più app? I dati dicono che il boom è finito! App download TechNinja

Sebbene i dati in questione riguardino da vicino gli Stati Uniti, si può dire che anche altrove la situazione è sostanzialmente la medesima.

Non scarichiamo più app? I dati dicono che il boom è finito! App download international TechNinja

Cosa ne pensate e quali sono le vostre app preferite? Fatecelo sapere!