Upgrade per il Bluetooth: arriva la versione 5

Nuovo upgrade per il Bluetooth, che dovrebbe aggiornarsi alla versione 5 il prossimo 16 Giugno.

1
95
bluetooth 5

Anche per il Bluetooth è tempo di passare a un upgrade. Il nuovo Bluetooth 5 è stato annunciato oggi, con previsione di uscita per il prossimo 16 Giugno.

L’annuncio ufficiale

Upgrade per il Bluetooth: arriva la versione 5 bluetooth 5 TechNinja

L’annuncio ufficiale dell’aggiornamento è arrivato direttamente dalla società che per prima ha creato il Bluetooth, secondo la quale il nuovo Bluetooth sarà in grado di passare i dati a una velocità ben 4 volte superiore rispetto a quanto avviene oggi.

Il Bluetooth è stato per moltissimo tempo l’unico modo per passare dei file senza pagare ma, con l’avvento di dispositivi sempre migliori e con file di peso sempre maggiore sugli smartphone, lo strumento era comunque rimasto nei dispositivi mobili, ma restava poco utilizzato dagli utenti, che avevano preferito i servizi di messaggistica istantanea, i cloud e gli altri sistemi arrivati nel frattempo.

Oggi, in vista dell’upgrade generale che coinvolge tantissimi brande legati al mondo della tecnologia e della telefonia in particolare, anche la società che ha creato il Bluetooth ha deciso di innovarsi, offrendo uno strumento più competitivo per la trasmissione con la rete wireless.

In realtà, ci si aspettava a breve un aggiornamento importante, anche se non addirittura un Bluetooth 5. Si spera che il sistema riesca, in futuro, a dare una spinta importante al comparto, trasformando il bluetooth in uno strumento più versatile rispetto a oggi.

Bluetooth 5

Upgrade per il Bluetooth: arriva la versione 5 bluetooth 5 3 TechNinja

Questo non significa che prima del Bluetooth 5 il Bluetooth sia stato completamente in disuso, ma sicuramente strumenti alternativi hanno reso il Bluetooth una funzione in più rispetto al ruolo “vitale” che il sistema aveva nei primi anni 2000.

Oltre a una connessione migliore, il sistema sarà in grado di offrire nuove funzionalità secondo gli sviluppatori, ma ancora non è dato sapere quali saranno queste nuove funzioni. L’unica cosa certa è che il nuovo Bluetooth sarà annunciato il prossimo 16 Giugno a Londra, in diretta internazionale.

Il nuovo sistema promette bene anche nella interconnessione di reti locali, quindi ci sarà da aspettarsi molto. Sarà anche necessario vedere se gli smartphone di nuova generazione saranno in grado di utilizzare il nuovo supporto o meno, visto il nuovo annuncio così inaspettato.

Staremo a vedere e nel frattempo ti chiediamo di lasciarci un commento su quelle che ritieni essere le innovazioni che dovrà avere il nuovo Bluetooth 5 per assicurarsi una fetta di mercato e ottenere il massimo dai dispositivi attualmente in commercio. Il Bluetooth tornerà in auge, oppure ci sono ancora possibilità di sviluppo da valutare?

Ti aspettiamo al prossimo appuntamento su TechNinja, per vedere come il team ha aggiornato il nuovo sistema Bluetooth!