Blocks smartwatch: come sarà?

Blocks potrebbe iniziare presto a distribuire il suo primo smartwatch; saranno disponibili numerosi moduli intercambiabili per andare incontro alle esigenze degli utenti, dando la possibilità di creare smartwatches sempre più personalizzati.

0
132

Lo scorso anno, dopo aver raccolto 1,6 milioni di dollari attraverso una campagna Kickstarter, gli sviluppatori dello SmartWatch Blocks sono pronti a spedire i loro primi dispositivi.

Il team Blocks ha raffinato il design, aggiornato il processore e dicono l’orologio è “in fase di collaudo finale prima della produzione di massa”. Dovrebbe essere spedito in autunno.

È possibile pre-ordinare un orologio Blocks con quattro moduli al costo di 330 dollari sul sito ChooseBlocks.com, oppure si può semplicemente guardare questo nuovo video per avere un’idea di ciò che sarà l’hardware finale:

Blocks smartwatch: come sarà?

Blocks è costituito da un modulo di base con tutte le caratteristiche di uno SmartWatch normale, tra le quali un display, processore, memoria, storage e funzionalità wireless. È anche possibile utilizzare un normale cinturino da polso.

Ma ciò che rende davvero speciale Blocks è il modo in cui è possibile combinare assieme una serie di moduli per creare un braccialetto personalizzato con l’hardware che si desidera. Al momento del lancio, alcuni moduli disponibili comprenderanno una torcia elettrica, un sensore della frequenza cardiaca, un sensore barometro/ambiente, una batteria supplementare, GPS e un pulsante programmabile. Altri moduli sono già in fase di sviluppo.

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 02 TechNinjaL’idea non è solamente quella di poter progettare un orologio con le sole caratteristiche desiderate, ma è anche possibile scambiare i moduli in base alle esigenze del momento. Per esempio, è possibile acquistare un paio di batterie e utilizzarle insieme se si sa che non sarà possibile collegare l’orologio per un paio di giorni, oppure si può semplicemente collegare il sensore della frequenza cardiaca prima di un allenamento.

Blocks dice che le persone con piccoli polsi dovrebbero essere in grado di assemblare comodamente un cinturino con 4 moduli, l’orologio vero e proprio e un fermaglio da polso. Coloro che hanno polsi più grandi, potrebbero essere in grado di utilizzare fino a 5 moduli.

Il progetto definitivo per l’orologio include un display AMOLED rotondo in una cassa in acciaio (disponibile in nero o in acciaio inox ), moduli più piccoli e un nuovo connettore plug and play che rende facile attaccare o rimuovere i moduli.

Blocks smartwatch: come sarà? 2 TechNinja

L’orologio ha un display rotondo AMOLED touchscreen da 1,39 pollici (400 x 400 pixel), processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100, 512MB di RAM, 4GB di memoria, un accelerometro a 9 assi e giroscopio, un motore di vibrazione, microfono, 802.11b/g/n Wi-Fi e Bluetooth 4.1.

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 03 TechNinja

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 04 TechNinja

Vi è una versione personalizzata di Android 6.0 Marshmallow che, però, non è Android Wear. Esiste il supporto per i quadranti, i comandi vocali, le notifiche da smartphone e il monitoraggio delle attività.

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 08 TechNinjaÈ inoltre possibile utilizzare l’orologio come un telecomando per la fotocamera dello smartphone, per la riproduzione di musica sul telefono o per avviare o rispondere alle chiamate sul cellulare. Altre applicazioni includono mappe, sveglie, calendario e promemoria, monitoraggio dell’ambiente e altre applicazioni che saranno annunciate in futuro.

Ogni modulo ha una cassa in policarbonato che misura 30,8 millimetri x 25,23 millimetri x 7,95 millimetri.

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 06 TechNinjaBlocks smartwatch: come sarà? blocks 09 TechNinjaIn aggiunta ai moduli che saranno disponibili al lancio, Blocks prevede di offrire opzioni aggiuntive per il futuro, tra le quali:

  • Carta SIM
  • Scanner delle impronte digitali
  • NFC
  • Controllo gesture
  • Temperatura corporea
  • Risposta galvanica della pelle
  • Monitoraggio della qualità dell’aria
  • Macchina fotografica
  • Memoria flash
  • Sensore di livello di stress
  • ECG (elettrocardiografo)

Come la versione finale dello smartphone di Google Project Ara, Blocks non consente di aggiornare o sostituire funzioni fondamentali come schermo o processore; però, a differenza di Google, Blocks non ha mai promesso che sarebbe potuto accadere. L’obiettivo è sempre stato l’aggiunta di funzionalità per creare un’esperienza di orologio personalizzato.

Blocks smartwatch: come sarà? blocks 07 TechNinjaCon un prezzo di 330 dollari non è certo economico; è possibile acquistare smartwatches piuttosto piacevoli per meno della metà di questo prezzo.

Inoltre, Blocks non è l’unica azienda che consente di aggiungere funzionalità a SmartWatches attraverso braccialetti speciali. Anche il sistema Smartstrap di Pebble permette di farlo, ma si può utilizzare un solo Smartstrap alla volta e nonostante siano stati annunciati molti braccialetti, nessuno è ancora effettivamente disponibile per l’acquisto.

Questo significa che, per ora, anche se Block non è esattamente lo SmartWatch più economico nei paraggi, rappresenta certamente un’offerta unica.