Non vi piace l’interfaccia desktop di Facebook? Ecco la soluzione

Flatbook promette di migliorare l'esperienza utente del sito desktop di Facebook. Vediamo insieme come funziona questa estensione per Google Chrome.

0
141

L’interfaccia desktop di Facebook risulta per molti utenti (compreso chi vi scrive) confusionaria e piena di informazioni che non sempre possono essere considerate utili. Grazie a Flatbook, un’estensione per Google Chrome, la soluzione è a portata di click!

Non vi piace linterfaccia desktop di Facebook? Ecco la soluzione Flatbook Chrome 1 TechNinja

 

Come funziona Flatbook

La funzionalità che salta di più all’occhio di questa estensione è l’AdBlock integrato. Ciò significa che tutte le fastidiose pubblicità di cui e pieno il sito del social network, verranno bloccare e di conseguenza non ne resterà traccia. Altra feature utile è la rimozione completa di tutta la lista che raggruppa sezioni come “Gruppi”, “Applicazioni” o “Pagine”. Ma non preoccupatevi sarà comunque raggiungibile attraverso una piccola barra verticale: tale barra presenta delle icone flat che permetteranno la navigazione su Facebook senza nessun tipo di problema. Questi due accorgimenti (sopratutto il primo) permettono a FlatBook di rendere notevolmente più fluido e veloce il sito desktop di Facebook.Cambi radicali anche all’interfaccia utente, che ora presenta elementi più coerenti tra loro con icone grandi colorate presenti sulla sinistra. Queste ultime aggiungono una serie di scorciatoie per raggiungere più facilmente funzioni come “Facebook Live” od il menù delle impostazioni, oltre ad una comoda “freccia” che permette di risalire in cima alla pagina a prescindere da quanto si è scrollata quest’ultima. Inoltre nella sezione “Feeds” è possibile consultare e i contenuti delle pagine più seguite al mondo divise per categoria (sport, intrattenimento, tecnologia).

Conclusioni

Per abituarsi al nuovo design ed alle nuove funzioni a FlatBook servirà qualche minuto. Ma una volta superato l’impatto iniziale, sarà facilmente comprensibile a tutti che questa estensione per Google Chrome permette una esperienza utente molto più soddisfacente del classico sito desktop dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg. Per coloro invece che hanno difficoltà nell’abituarsi ai cambiamenti  è presente anche un pratico switch per tornare all’interfaccia Facebook Classica.

Per provare l’estensione FlatBook per Chrome basterà recarsi a questo indirizzo.